Scarpe troppo strette? Questi semplici trucchi risolveranno subito il problema

Scarpe troppo strette? Molte volte acquistiamo scarpe che purtroppo calzano strette, soprattutto in alcuni punti. Scopri come risolvere il problema

Scarpe buttate per essere riciclate
Scarpe buttate  (foto da Pixabay)

Quante volte è capitato di acquistare delle scarpe che calzano strette? Questo inconveniente non è solo determinato dall’errata scelta del numero, ma può capitare ad esempio che alcune tipologie di scarpa per struttura calzino decisamente strette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulire le scarpe in giardino non è mai stato così semplice: il metodo che ti cambia la vita – VIDEO

Cosa fare in questo caso? Le soluzioni a questo punto sono due: potete decidere di cambiare modello di scarpa, oppure se non volete assolutamente rinunciarvi, avete la possibilità di allargarle seguendo alcuni semplici passaggi. Ma scopriamo insieme quali sono i metodi migliori.

Metti le scarpe… nel congelatore, un metodo infallibile!

pulire scarpe
Foto da Pinterest

La passione per le scarpe è una cosa che accomuna sia uomo che donna. Entrambi infatti hanno delle preferenze in tal senso, a cui non si può proprio rinunciare. Dai tacchi alle comodità delle scarpe da tennis, le scarpe sono da sempre l’indumento essenziale per eccellenza. Spesso però ci capita che queste calzino un po’ strette, e per evitare di buttarle vie o regalarle, seguite qualche semplice trucco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffa e cattivi odori nelle scarpe, il rimedio che ti svolta la giornata

In genere la calzature si allentano indossandole, ma per adattarsi al piede potrebbe volerci del tempo. In questo caso esistono alcune soluzioni che vi aiuteranno ad accelerare tale processo. Il primo che vi suggeriamo è utilizzando il phon. Indossate due paia di calzini molto spessi, mettete le scarpe con il phon agite sulle zone che vi sembrano più strette per almeno 30 secondi.  In questo modo il calore modellerà la scarpa al vostro piede.

Una altro metodo che vi consigliamo, può sembrare bizzarro,ma possiamo assicurarvi che funziona. Prendete un sacchetto gelo, riempitelo d’acqua e posizionatelo all’interno della scarpa, successivamente riponete le scarpe nel congelatore fino a che l’acqua non diventi ghiaccio. Infine togliete il sacchetto dalla scarpa, e noterete subito la differenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La casa puzza di fritto da giorni? I rimedi naturali per farla profumare di nuovo

I fiocchi d’avena non sono solo buoni da mangiare, ma possono fungere da ottimo alleato per allargare le scarpe strette, stessa cosa i chicchi di grano. Riempite le scarpe di fiocchi d’avena con un po’ d’acqua che aiuterà la dilatazione.  Lasciate agire per un’intera nottata e il giorno dopo rimuovete e asciugate il tutto. Infine se volete risolvere il problema celermente,il metodo meno rischioso è acquistare le forme per le scarpe.  Scegliete la taglia che vi serve e mettetela dentro la scarpa.