Muffa e cattivi odori nelle scarpe, il rimedio che ti svolta la giornata

Come eliminare la muffa e la puzza dalle scarpe? Con un antimuffa naturale e fai da te che una volta provato non lo abbandonerai più

pulire scarpe
Foto da Pinterest

Scarpe e cattivi odori, un binomio ormai consolidato e che purtroppo non è solo un luogo comune. Non è raro, infatti, avere problemi con le scarpe: dai cattivi odori ma anche dal presentarsi della muffa. Perché questo accade? Perché le scarpe andrebbero trattate in un certo modo ma non lo facciamo quasi mai. Dopo averle indossate per una giornata intera dovremmo farle arieggiare e asciugare prima di conservarle per permettere all’umidità interna che si crea tra i tessuti ed il piede di evaporare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Barattoli delle spezie in ordine: puoi farlo solo con un cartone. Il trucco salvaspazio

Solo così le scarpe possono conservarsi bene e a lungo. Peccato però che andiamo sempre di corsa e non abbiamo tempo per fare tutto questo. E allora ecco che ci viene incontro un rimedio naturale e fai da te veramente efficace. Ti basterà provarlo una sola volta per non tornare indietro.

Addio muffa e cattivi odori nelle scarpe: ecco come

Spruzzino
Foto da Pinterest

Muffa e cattivi odori nelle scarpe addio con un composto facile e veloce da preparare in casa. Come sempre il green riesce a suggerirci un rimedio per tutto, anche per la “manutenzione” delle nostre scarpe. Prendi carta e penna e segna ingredienti e procedimento. Ti spieghiamo come creare un antimuffa casalingo imbattibile:

  • ½ litro di acqua
  • Buccia di un’arancia
  • 2 cucchiai e ½ di bicarbonato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato perfetto, i 10 errori da evitare se i vestiti vuoi salvare

Adesso passiamo all’azione:

  • Metti acqua e buccia d’arancia in un pentolino e portalo sul fuoco
  • Porta l’acqua in ebollizione
  • Spegni il fuoco, aggiungi il bicarbonato e mescola energicamente fino a quando non si scioglie completamente
  • Lascia raffreddare il composto
  • Filtra il composto e inseriscilo in uno spruzzino
  • Agita il flacone e l’antimuffa è pronto

Adesso non ti tocca che vaporizzare il prodotto sulle scarpe. Grazie all’effetto delle bucce d’arancia i cattivi odori vanno via, il bicarbonato, invece, aiuta a smacchiare. In caso di macchie di muffa, infatti, puoi aiutarti con una spugnetta strofinando l’antimuffa direttamente sulla superfice della scarpa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Detersivo liquido VS detersivo in polvere: chi vincerà la sfida?

Dopo aver spruzzato il prodotto lascia le scarpe sempre all’aria, magari sul balcone e falle asciugare e arieggiare per bene prima di conservale di nuovo. Assicurati che anche all’interno le scarpe non siano troppo umide. Tutte queste piccole accortezze ti aiuteranno a tenerle sempre pulite e senza cattivi odori.