Energia solare, quali i pro e i contro sulla fonte “pulita per eccellenza”?

E’ considerata tra le fonti più pulite ed è assolutamente rinnovabile. Ma quali sono i pro e contro da sapere sull’ energia solare?

Pannello fotovoltaico
Pannello fotovoltaico (fonte Pixabay)

Il mondo sta cambiando e, con esso, anche il modo di pensare e vivere nel rispetto dell’ambiente. Sempre più persone decidono infatti di adottare stili di vita più green e investire nelle fonti di energie rinnovabili. Tra queste, c’è l’energia solare. Ritenuta una fonte tra le più pulite poiché non produce emissioni di gas o anidride carbonica, questa ha però i suoi vantaggi e svantaggi che bisogna conoscere prima di procedere con un investimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pannello solare e fotovoltaico: differenza, costi e benefici

Cercando di spiegare in termini pratici in cosa consiste tale fonte rinnovabile, questa può essere semplicemente descritta come l’energia prodotta dal sole. Gli esperti e studiosi del settore, hanno approfondito il raggio di azione del sole e constatato che questo sarebbe in grado di produrre sufficiente energia per il mondo intero. Il meccanismo di tale sistema rispetta l’ambiente in toto e consente l’auto produzione dell’energia, utile per scaldarsi e avere elettricità in casa. Insieme all’energia eolica ed a quella geotermica, sono considerate le fonti più pulite di cui il pianeta dispone. Ma è tutto rose e fiori? Se state pensando ad un possibile investimento, è importante informarsi e conoscere pro e contro di tale meccanismo.

Energia solare: i vantaggi per l’uomo ed il pianeta

Lampadina
Lampadina (fonte Pixabay)

Nell’immaginario comune, tale fonte di energia riporta alla mente i pannelli fotovoltaici disposti su case, palazzi o terreni. Sempre più consumatori infatti decidono di affrontare tale investimento beneficiando dei vantaggi che esso apporta. Ma quali sono questi pro per l’uomo ed il pianeta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’energia rinnovabile è la strada giusta ma..prima impariamo a risparmiare

  • Zero emissioni: la risorsa è considerata tra le più pulite poiché, come sottolineato prima, cattura i raggi solari e non produce emissioni di gas o anidride carbonica;
  • Auto produzione: rispetto ad altre fonti di energia per cui è necessario affidarsi a società produttrici o distributrici, questa risorsa consente di agire e di scegliere autonomamente, installando i pannelli sulla propria proprietà;
  • Bollette meno care: è indubbio che l’investimento iniziale sia consistente ma, nel lungo termine, i benefici alle proprie tasche saranno notevoli. Le bollette dell’elettricità e del gas saranno sicuramente meno care.

Energia solare: gli svantaggi che depistano

Documenti
Documenti (fonte Pixabay)

Come per ogni situazione o scelta, prima di procedere con tale investimento, è importante conoscere anche quali sono i principali svantaggi che generalmente depistano dal compiere una simile scelta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> SolarGaps, le tende intelligenti che producono energia: quanto costano?

  • Costo iniziale: come abbiamo specificato prima, mentre le bollette nel lungo tempo risulteranno meno care, l’investimento iniziale sarà oneroso e non proprio alla portata di tutti. Prima di procedere, è opportuno farsi due conti in tasca.
  • Mancanza di spazio: esistono pannelli di diverse dimensioni ma, affinché l’investimento abbia un senso ed apporti i vantaggi previsti, è necessario optare per strumenti in grado di garantire l’autoproduzione di energia. Questi quindi potrebbero necessitare di spazi più o meno grandi di cui non tutti i consumatori dispongono.
  • Mancanza di continuità: sebbene le stagioni fredde non siano più quelle di una volta, la mancanza di continuità del sole, potrebbe non apportare alla produzione di energia prevista inizialmente. Anche l’alternarsi del giorno e della notte, risulta per qualcuno un problema da affrontare.
  • Tempi lunghi: tra i problemi atavici del nostro paese c’è la burocrazia. Nonostante siano diverse le azioni messe in campo al fine di invogliare verso investimenti simili ( si pensi al Bonus 110%), i tempi per le autorizzazioni sono davvero lunghi. Le documentazioni richieste sono altrettanto contorte e tutti i passaggi potrebbero dunque risultare troppo macchinosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia sostenibile, le fonti che tutti dovremmo conoscere

Dunque, scegliere di investire in tale risorsa è una decisione che offre garanzie ma anche rischi. Bisogna compiere scelte consapevoli e comprendere anche quale sia la giusta soluzione per le proprie necessità, senza farsi scoraggiare dagli imprevisti.