Giardino non fiorito: gli 8 errori da evitare se vuoi diventare un pollice verde

Ami il tuo giardino ma non sempre la tua cura da risultati? Scopriamo i segreti per un ottimo pollice verde

cura dei fiori

fiori e piante da PixabayIl giardino è la tua grande passione. I fiori colorati che fanno da cornice alla tua casa, al tuo terrazzo o ai tuoi baconi, sono una cosa a cui tieni particolarmente. Non sempre, però, riusciamo ad ottenere le soddisfazioni che speriamo. Nonostante la buona volontà, la cura, l’amore e tutte le attenzioni possibili, spesso le aspettative vengono deluse, ed il tuo angolo verde non riesce mai ad essere come lo avevi immaginato.

Otto consigli utili per curare il tuo giardino ed i tuoi amati fiori

cura del giardino
giardino in fiore da Pixabay

Ecco i consigli utili per la cura del giardino, delle piante e dei fiori. Seguirli è davvero semplicissimo, basta tenerli sempre a mente.

  •  Per evitare di distruggere le radici, ricordati di utilizzare un cucchiaino per travasare una piantina.
  •  Ogni volta che utilizzi i tuoi attrezzi da giardino assicurati che siano ben puliti.
  •  Evita di piantare in maniera troppo ravvicinata le tue piante. Limiteresti la loro crescita sana.
  •  Appena acquisti una pianta preoccupati di travasarla immediatamente in un vaso più grande, in modo che abbia più spazio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

  •  Nel momento in cui svolgi operazioni di rinvaso, ricordati sempre di rimuovere le zolle di radice.
  •  Ricordati sempre di osservare le tue piante ed i tuoi fiori: presta particolare attenzione agli attacchi dei parassiti, adopera le misure necessarie per prevenirli.
  •  Affinché le tue piante o i tuoi fiori crescano, ricordati di non piantare i semini troppo in profondità nel terreno. Potrebbero non germogliare.
  •  Ricordati che l’acqua è importante per le piante ed i fiori, ma non esagerare. Troppa acqua rischierebbe di soffocare le radici, potrebbero marcire e di conseguenza causare la morte della pianta o del fiore. Sarebbe un peccato!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

Inoltre presta sempre attenzione al sole ed al caldo. Esistono alcune tipologie di piante che se esposte troppo al sole soffrono, mentre per altre è fondamentale. Ricordati inoltre di annaffiare il tuo giardino nelle ore più fresche, per evitare di danneggiare fiori e piante. Con questo semplicissimo “vademecum” il tuo giardino sarà perfetto, le tue piante sane ed i tuoi fiori coloratissimi e profumati. Da far invidia ad ogni vicino!