Microonde istruzioni per l’uso: non mettere mai questi alimenti al suo interno. Il pericolo è davvero alto

Quali sono gli alimenti che è meglio non inserire nel fornetto di casa? Le istruzioni per l’uso al microonde suggeriscono tutti quelli da evitare per non rischiare grosso. 

Persona apre microonde
Persona apre microonde (fonte fattoincasadabenedetta.it
– Pinterest)

E’ un elettrodomestico ormai presente in ogni casa e non ne riusciamo proprio a fare a meno. Stiamo parlando del forno a microonde, strumento utilissimo per velocizzare i tempi di cottura e non sporcare troppe stoviglie. Alcuni alimenti però non dovrebbero essere inseriti al suo interno. Ma quali sono? L’elenco vi lascerà senza parole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Forno a microonde, non facciamo guai. I contenitori e i cibi da evitare!

Nelle nostre vite sempre più frenetiche, i robot da cucina e gli elettrodomestici sono la nostra salvezza. Presenti in quasi tutte le case, sono ormai molte le donne e gli uomini che preparano i loro gustosi piatti utilizzandoli.

Preparare la cena dopo una giornata di lavoro o un pranzo con gli amici diventa molto più facile e veloce grazie agli elettrodomestici come il fornetto. Ma siete certi di utilizzarli nel modo più giusto? Alcuni cibi infatti non andrebbero cotti o riscaldati al suo interno ma molti consumatori, ignari degli effetti, lo fanno tutti i giorni.

Microonde istruzioni per l’uso: gli alimenti da evitare

Verdure nel microonde
Verdure in forno (fonte gamberorosso.it
– Pinterest)

Pratico, comodo e ormai indispensabile per molti, il fornetto cosi fatto serve a cuocere cibi o riscaldare piatti già pronti. Grazie alle onde elettromagnetiche, cucinare è diventato un gioco da ragazzi ma quali sono i cibi che dovreste assolutamente evitare al suo interno?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Scongela i cibi nel modo giusto. Alcuni procedimenti sono assolutamente vietati

  • Latte: lo fanno tutti ma, riscaldando il latte nel fornetto, si perde ben il 40% del suo valore nutritivo e tutta la vitamina B12 contenuta al suo interno.
  • Acqua: se vi serve una bollitura rapida, sappiate che i realtà, a riscaldarsi è la parte più in superficie dell’acqua mentre il fondo del bicchiere rimane a temperatura.
  • Burro: pratica utilizzate per velocizzare ad esempio la preparazione dei dolci, in molti sciolgono il burro nel fornetto. Così facendo però si azzera il suo valore proteico.
  • Popcorn: sebbene esistono diversi prodotti descritti come adatti al fornetto, la preparazione dei popcorn al suo interno alterna gli ormoni sessuali di chi li consuma.
  • Carne: chi cucina la carne utilizzando questo elettrodomestico, dovrebbe sapere che una temperatura troppo alta potrebbe seccare il prodotto ed abbattere il suo valore proteico.
  • Verdure: in linea generale, la cottura delle verdure fa sempre perdere parte dei valori antiossidanti. I numeri aumentano notevolmente quando questa avviene nel fornetto, passando dall’11% di perdita in pentola al 97% con le onde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Microonde, usi alternativi ed istruzioni per l’uso. Le cose che non sapevi di poterci fare

Ogni consumatore e utilizzatore assiduo dell’elettrodomestico potrà trarre le sue conclusioni. Il consiglio utile è quello di evitare la cottura che fa perdere tutte le proprietà del cibo. Per mangiare sano è importante anche cucinare nel modo corretto.