Forno a microonde, non facciamo guai. I contenitori e i cibi da evitare!

Da avere in casa ma da usare con attenzione, il forno a microonde è un elettrodomestico che può incendiarsi. Quali sono i cibi ed i contenitori da non inserire mai?

Fornetto da cucina
Fornetto da cucina (fonte Pinterest)

Chi lo ha già in casa non può farne a meno. La sua funzionalità è davvero efficace ma, anche per lui, la regola è sempre la stessa: usare con attenzione. Stiamo parlando del mitico forno a microonde, presente in quasi tutte le case. Utilissimo per riscaldare cibi senza sporcare stoviglie o per cucinare, è davvero un aiuto insostituibile in cucina. Non tutto però può essere inserito al suo interno ed ecco la lista di ciò che può andare bene e ciò che è meglio evitare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulire il forno senza fatica, è possibile grazie ad una pastiglia magica

Nell’epoca in cui non si ha mai tempo a sufficienza per fare tutto, anche velocizzarsi in cucina è utile per chi ha molti impegni. Il mercato offre un’infinità di elettrodomestici essenziali per chi ha i minuti contati ogni giorni. Tra questi, il fornetto è tra i primi posti. Immaginate di poter bere una tisana o del latte sporcando solo la tazza o di poter riscaldare il vostro cibo direttamente nel piatto. Beh, basta poco per immaginare il potenziale di questo elettrodomestico ma bisogna anche conoscerne i pericoli. Il fornetto infatti, può innescare facilmente un incendio e, di conseguenza, un incidente domestico grave. Se non sai quali cibi o contenitori possono essere pericolosi, di seguito troverai l’elenco esplicativo.

Forno microonde: i contenitori da evitare

Contenitori di plastica
Contenitori di plastica (fonte greenme.it – Pinterest)

Se lo avete già visto alcune volte in funzione, sapete che basta inserire del cibo o del contenitore, impostare i minuti e la temperatura e via, il gioco è fatto. Anche questo uso apparentemente semplice dell’elettrodomestico, richiede però attenzione ai contenitori. Quali è meglio evitare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosa fare quando c’è puzza di bruciato? I rimedi per pulire il forno

  • Polistirolo: contenitore molto in voga di recente, non può andare nel fornetto poiché non resiste alle late temperature;
  • Carta: stesso discorso vale, ad esempio, per i sacchetti di carta. Questi potrebbero facilmente infiammarsi;
  • Plastica: se non volete che il vostro contenitore di plastica si sciolga in men che non si dica, evitate di inserirlo nel fornetto;
  • Metallo: materiale incompatibile con l’elettrodomestico, potrebbe dar vita a scintille ed innescare un incendio;
  • Alluminio: se dovete scaldare del cibo conservato in fogli d’alluminio, il consiglio è di metterlo in un pianto. Come il metallo, anche l’alluminio è infiammabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il forno emana cattivi odori? Risolvi velocemente con soluzioni green ed economiche

Tra i materiali che invece non destano alcun problema e che consigliamo di preferire, ritroviamo sicuramente la ceramica ed il vetro. Messi all’interno del fornetto, non daranno alcun tipo di problema.

Forno microonde: i cibi da non inserire

Carne congelata
Carne congelata (fonte Pixabay)

Come abbiamo già descritto in precedenza, alcuni consumatori utilizzano il fornetto anche per cucinare. Le sue funzionalità lo consentono ma, anche in questo caso, è importante far attenzione ai cibi che è meglio non inserire. Tra questi ricordiamo: uova crude, yogurt e salsa da scaldare senza un coperchio. Questi tre alimenti potrebbero scoppiare e creare disordine nell’elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scongela i cibi nel modo giusto. Alcuni procedimenti sono assolutamente vietati

Discorso a parte va fatto per la carne congelata. L’elettrodomestico permette infatti di scongelarla attraverso una sua funzione ma bisogna farlo con attenzione. Eccedere nei minuti, potrebbe danneggiare la carne e l’elettrodomestico stesso. Dunque, usare sempre tutto con cautela.