Barba di frate: la verdura dalle straordinarie proprietà terapeutiche

Barba di frate o anche agretti, sono vegetali dalle incredibili proprietà terapeutiche e sono anche buone da mangiare.

tosse
Tosse secca o grassa- Foto da Pixabay

In natura esistono cosi tante piante che alcune non le abbiamo mai sentite nominare, o se ne abbiamo udito per caso il nome, forse non l’abbiamo mai viste. Tra queste una che di sicuri conoscete sono gli agretti, noti anche come barba di frate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Iperico, la pianta che combatte la vecchiaia: alcune ricette da fare in casa

Gli agretti  o barba di frate, scegliete voi quale nome vi aggrada di più, sono una specie vegetale ricca di proprietà depurative. Il nome agretti deriva proprio dal loro sapore tendenzialmente acre. Ma scopriamone qualcosa in più.

Gli agretti sono ortaggi tipici del periodo primaverile

Gli agretti o barba di frate (pixabay)
Gli agretti o barba di frate (pixabay)

Gli agretti, comunemente chiamati barba di frate o senape dei monaci, è una tipologia di pianta originaria della macchia mediterranea e fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae. Sono ortaggi tipici del periodo primaverile, nel lasso di tempo che va da marzo a fine maggio. Le sue foglie filiformi sono molto sottili, e più piatte rispetto all’erba cipollina con cui è spesso confusa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lo stress ti opprime? Calmati con rimedi naturali veloci ed efficaci. Ti sentirai subito meglio

La colorazione è di un verde intenso e brillante, con la base rossiccia e dura, che caratterizza il sapore decisamente pungente.  La barba di frate è ricca di sali minerali e proprietà fitoterapiche utilissime al benessere del nostro organismo.  Si tratta di un alimento estremamente magro, ma molto nutriente grazie alla sua azione mineralizzante. In più è ricco di vitamine, calcio, fosforo e magnesio.

Grazie all’alto contenuto di sali minerali e clorofilla facilitano l’eliminazione delle scorie, depurando il sangue da colesterolo e trigliceridi. Analogamente alle altre verdure sono ricchi di fibre, dunque sono un toccasana per la motilità intestinale e la digestione. Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche, sarebbe meglio consumarli giornalmente almeno per un mese.

Prima di consumarle è necessario pulirle con la massima attenzione, in quanto sono spesso molto sporche di terra; inoltre rimuovete con un coltello la parte vicina alle radici. Questi ortaggi possono essere mangiati benissimo a crudo, come insalata magari conditi con un d’olio d’oliva oppure cotti al vapore. In questo modo tratterranno tutte le proprietà nutrizionali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Depressione, ansia, tristezza: le cinque piante che alleviano il malessere psichico

Ultimo consiglio molto importante, ricordate che gli agretti vanno acquistati e mangiati sempre freschi,  perché marciscono molto facilmente.  Per tale ragione possono essere conservati in frigo solo per pochissimo tempo.