Microonde, usi alternativi ed istruzioni per l’uso. Le cose che non sapevi di poterci fare

Il microonde ad oggi è uno degli elettrodomestici più utili perché adatti ai ritmi frenetici. Ma sapevi che con il forno a microonde potevi farci queste cose? Alcuni usi alternativi che non conoscevi.

Forno a microonde usi alternativi
Forno (Pixabay)

Il forno è nelle case di tutti gli italiani, in ogni cucina è un pezzo validissimo che permette di cuocere tantissime pietanze gustose. Negli ultimi anni tuttavia la proliferazione del forno a microonde ha fatto sì, che il più classico forno venisse messo in disparte. Questo perché la soluzione a microonde favorisce cotture più veloci, quindi efficaci in termini di minor spreco di denaro, meno consumi e perfetto per lo stile di vita frenetico.

Hai poco tempo per la pausa pranzo? Bastano pochi minuti e si riscalda la pietanza preparata il giorno prima. Insomma, il forno a microonde è utilissimo per la nostra vita di tutti i giorni, ma non solo in cucina: il forno infatti ha molteplici usi che vanno oltre quella per cui è nato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forno a microonde, non facciamo guai. I contenitori e i cibi da evitare!

Forno a microonde, perfetto per cucinare e non solo: gli usi che non conosci

Forno a microonde usi alternativi
Mascara (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conservare cibo nei contenitori di plastica, gravi conseguenze se lo fai con questi alimenti

A parte essere indispensabile in cucina, ecco gli usi alternativi che non conoscevi:

  • Spugnette per i piatti: perché perdere tempo e fatica per disinfettare le spugnette per i piatti quando puoi usare il forno a microonde per uccidere i germi presenti? Quello che occorre è solamente posizionarlo all’interno con acqua e aceto. Lasciare azionare alla massima temperatura per una manciata di minuti ed il gioco è fatto. La spugna è pronta per essere riutilizzata;
  • Stoviglie più calde: il segreto per far durare una pietanza più calda possibile è servirla su un piatto anch’esso caldo. In questo caso il forno a microonde si rivela utile perché bastano pochi minuti per avere un piatto caldo e pronto per il cibo. Questa è già prassi nei ristoranti per offrire un maggiore servizio ai propri clienti, perché non riproporlo anche in casa?
  • Mascara: cosa c’entra col forno a microonde? Quando il cosmetico è secco e diventa inutilizzabile, passarlo al forno  per un minuto lo farà tornare efficiente, come prima.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Griglie del forno pulitissime in poco tempo. I trucchi green che ti cambieranno la vita

Se nel ricevere queste informazioni ti è venuta fame, puoi far sciogliere il cioccolato nel forno a microonde per un effetto da dieci e lode, spesso utile quando si deve guarnire un dolce: una tavoletta di cioccolata e pochi minuti, il gioco è fatto.