Bulbi del supermarket, cosa sapere per “sfruttarli” al meglio. Nessuno te l’aveva mai detto

Bulbi del supermarket; facili da coltivare se seguirete i passaggi che vi illustreremo. Il risultato sarà uno spettacolo per gl’occhi.

tulipano
tulipano (pixabay)

Se siamo amanti dell’orto e abbiamo intenzione di cimentarsi nella coltivazione di piante da bulbo, bene questo è trai periodi migliori per farlo. Ne troverete di tutte le varietà presso supermercati e se volete andare sul sicuro, meglio recarsi dal vivaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianta una rosa in una patata, il risultato è incredibile. Provare per credere

Tuttavia anche se acquistate i vostri bulbi o rizomi in supermercato, va anche benissimo, vi basterà seguire qualche utile consiglio, e adoperarvi con alcuni trucchi che vi suggeriremo. Ma scendiamo nel dettaglio dell’argomento.

La bellezza di alcune bulbose:  i giacinti,i narcisi e i tulipani

giacinti (pixabay)
giacinti (pixabay)

I bulbi o i rizomi sono una specifica varietà di pianta, la cui caratteristica peculiare è quella di vivere in funzione del fusto sotterrane che funge da struttura radicale. Sono molto diffuse perché grazie alle loro caratteristiche resistenti sono le più utilizzate nella coltivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La rosa: il fiore prediletto da Afrodite la dea della bellezza

Il trattamento di queste specifiche piante non è molto complesso è dipende soprattutto dal tipo di bulbo che avete deciso di piantare. Effettivamente è molto difficile resistere alla bellezza di alcune bulbose come i giacinti,i narcisi e i tulipani, e vederli fiorire è uno spettacolo mozzafiato. Seguendo alcuni consigli potrete deliziarvi con questa visione.

Innanzitutto quando comprate i bulbi al supermarket, è importante saper scegliere quelli giusti, che vi garantiranno una fioritura rigogliosa. È preferibile scegliere bulbi non fioriti, meglio ancora se sono venduti fuori dal terriccio.

Per far radicare i vostri bulbi dovrete scegliere se farlo in acqua oppure in terra. Questa specie cresce molto facilmente in terreni sassosi e sciolti, quindi evitate terreni con molto accumulo di umidità. Vi consigliamo di mixare una certa quantità di ghiaia o sabbia, specie se io terreno è particolarmente argilloso.  Valutate anche la profondità del terreno, ricordate che si strutturano in funzione del fusto che va in profondità.

L’acqua è un altro elemento cruciale per la coltivazione di bulbi e rizomi, ma deve sempre essere usata con moderazione, poiché un uso eccessivo potrebbe causare del marciume. Un suggerimento molto importante, spesso sottovalutato da momenti di superficialità è come annaffiarli.  Mai e proprio mai versare l’acqua direttamente sui bulbi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosa appassita, come curarla con una bottiglia di plastica: il metodo miracoloso

La luce è un altro fattore importante per la crescita sana dei bulbi.  Essendo una specie che necessita di molta luce, è importante collocarle in posizioni luminose.