Piante e fiori letali: la morte arriva all’istante, la black list che semina il panico

In natura esistono piante e fiori letali che è meglio conoscere per evitare di rischiare una morte istantanea. Ecco la black list delle più velenose al mondo. 

Bambina tocca piante letali
Bambina nel prato (fonte Pixabay)

Parliamo spesso di giardinaggio, delle pratiche corrette per coltivare una pianta e degli accorgimenti per farla crescere sana e rigogliosa. La natura però può riservare brutte sorprese. Esistono infatti piante e fiori letali che bisogna assolutamente evitare per non incorrere in danni irreparabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante mortali per cani e gatti: la lista da tenere assolutamente in casa

Belle, colorate, dai boccioli meravigliosi ma assolutamente velenose. Gli esperti del settore hanno analizzato e studiato tutte le specie presenti in natura e, di seguito, riportiamo la black list di quelle ritenute mortali.

Raccogliendone un solo petalo, accarezzandone una foglia o ingerendone una piccola quantità, queste piante presenti nell’elenco possono innescare danni impensabili. Dagli effetti irreversibili, ecco quali sono le nemiche verdi da cui tenersi alla larga per salvarsi la pelle.

Piante e fiori letali: l’elenco delle più velenose

Oleandro, pianta letale
Oleandro (fonte Pixabay)

Dopo aver letto l’elenco delle piante più velenose, siamo certi rimarrete a bocca aperta. Alcune vengono utilizzate per abbellire i propri giardini o balconi, altre per rimedi erboristici. Ma, se la paura si fa sentire, fareste bene a cambiare coltivazione e scegliere piante meno pericolose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante tossiche per l’uomo e per gli animali domestici: ne sono 4 e probabilmente non lo sapevi

  • Mughetto: le sue campanelline bianche sono davvero delicate ma la pianta contiene saponine mortali, nonostante sia utilizzata nel settore erboristico.
  • Delphinium: facili da trovare in prati e distese di terra, questi fiori blu sono tanto belli quanto pericolosi. Gli alcaloidi nocivi presenti al suo interno, sono letali.

    Delphinium, pianta letale
    Delphinium (fonte Pixabay)
  • Oleandro: fiore particolarmente bello e decorativo, è tra i più letali. Gli animali erbivori che ne ingeriscono anche solo una piccola parte, non riescono a sopravvivere.
  • Aconito: se vi capita di incontrarlo durante una passeggiata all’aria aperta, statene alla larga. Nota ai più come “regina dei veleni” questa pianta provoca un avvelenamento nel giro di pochissime ore.
  • Ricino: famosa ai più per il suo olio benefico, la pianta ha in realtà dei piccoli fagioli ritenuti i più letali al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardinaggio, cosa non fare: le pratiche nocive per l’uomo

Il consiglio è quello di non portare assolutamente le mani a bocca ed occhi dopo aver toccato queste piante. Seppur bellissime da vedere ed utilizzate per apportare benefici alla cura del corpo, alcune parti di esse possono decretare il nostro destino.