Utile non solo per il bucato, l’ingrediente segreto è davvero una bomba. Pulisce tutto all’istante

Quando macchie sul bucato e sulle superfici vi perseguitano, trovare il metodo giusto per eliminarle è davvero difficile. Andiamo alla scoperta di un ingrediente segreto che è davvero una bomba per le macchie.

biancheria prato verde percarbonato
Biancheria stesa – Foto da Pixabay

Quando le macchie sono sempre più costanti e difficili da rimuovere, trovare l’ingrediente giusto per eliminarle non è mai semplice.

Spesso macchie di sugo o di inchiostro si incrostano sul nostro bucato, ma anche sul piano cottura o su altre superfici della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucato sostenibile, come lavare gli abiti ad impatto zero. Un trucchetto del “passato”

Un’idea per rimuoverle è utilizzare il percarbonato di sodio. Il percarbonato di sodio è un potente sbiancante di origine naturale dai mille usi.

Nel quotidiano, il percarbonato di sodio può essere utilizzato davvero in tanti modi. Il suo utilizzo vi cambierà la vita!

Come utilizzare il percarbonato di sodio in casa

percarbonato ciotola vetro rimuovere macchie
Percarbonato di sodio – Foto da Pixabay

Vediamo allora come poter sfruttare al meglio il percarbonato di sodio, un ingrediente essenziale per le pulizie casalinghe.

Sicuramente può essere utilizzato per sgrassare le superfici ed i fornelli della cucina. Questi infatti sono luoghi dove maggiormente si formano macchie incrostate dovute ai residui di cibo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fughe pulite come per magia, ti basterà aprire la dispensa. Fantastico!

Prendete quindi una scodella e riempitela con un litro d’acqua. Aggiungete al suo interno un cucchiaio di percarbonato di sodio ed un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso travasate il composto in uno spruzzino e spruzzate sulla zona da smacchiare. Quindi passate con una spugnetta e poi asciugare.

Volendo lo stesso composto può essere utilizzato per sbiancare le fughe tra le piastrelle. Il forte potere sbiancante di questo composto vi aiuterà nell’impresa senza dover comprare prodotti specifici e costosi.

Un’altra proprietà del percarbonato di sodio è la sua azione igienizzante. Proprio per questo motivo può essere utilizzato per evitare la formazione di muffa negli ambienti.

Generalmente la muffa si crea nella doccia, poichè è il luogo più umido della casa. Create lo stesso composto utilizzato per smacchiare le macchie sui fornelli e spruzzatelo nella doccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vestiti smacchiati senza candeggina, in lavatrice devi aggiungere…solo rimedi green

Lasciate agire il prodotto per 20 minuti ed infine risciacquate per poi asciugare con un panno asciutto. Vedrete che la muffa non si formerà.