Fughe pulite come per magia, ti basterà aprire la dispensa. Fantastico!

Il nero nelle fughe della doccia è uno sporco ostinato difficile da mandare via? Ecco il rimedio fai da te per pulire tutto senza fatica.

Piastrelle del bagno nere
Piastrelle del bagno nere (fonte ideadesigncasa.org – Pinterest)

Che siate maniaci del pulito o persone un po’ più pigre, non fa differenza. Esistono infatti, alcune tipologie di macchie o di sporco che si presentano indipendentemente da quanto puliamo. Tra questi, sicuramente rientra il nero nelle fughe della doccia e, più in generale, in tutte le piastrelle del bagno. Ma perché si forma? E come rimuoverlo senza fatica? La soluzione è il rimedio fai da te che farà tornare tutto di un bianco splendente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Perché le api muoiono dopo aver punto? Tragico destino o nobile sacrificio

Se stai combattendo con la sporcizia accumulata tra una piastrella e l’altra, presto potrai non dover faticare più. Questo tipo di macchie si presentano maggiormente nel bagno poiché è tra gli ambienti più umidi della casa. In particolare, nella doccia, le piastrelle tendono ad asciugarsi da sole ma le fughe no. Il materiale con cui queste sono fatte, risulta più poroso già al tatto e non si asciuga facilmente. Per questo motivo, è più facile che tra una piastrella e l’altra, inizino a crearsi muffe e condense e quindi, lo sporco terribile visibile ad occhio nudo. Ecco però la soluzione giusta per rimuoverlo in un batter d’occhio.

Sporco ostinato nelle fughe della doccia? La soluzione

Percarbonato di sodio
Percarbonato di sodio (fonte macrolibrarsi.it – Pinterest)

Il nero tra una piastrella e l’altra, deve essere rimosso il prima possibile. Questo perché il bagno deve essere tra gli ambienti più puliti della casa ed il ristagno di muffe e condense, può essere nocivo per la nostra stessa salute. In commercio si trovano diversi prodotti chimici per risolvere il problema, più o meno efficaci. Oggi però, vogliamo proporvi una soluzione fai da te della quale non riuscirete più a fare a meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Smartphone, la cattiva abitudine tanto diffusa quanto pericolosa: gli effetti sono irreversibili

L’ingrediente principale è il percarbonato di sodio, una polvere bianca appartenente alla categoria degli sbiancanti ecocompatibili, quindi non nocivi. Per creare la soluzione vi servirà soltanto il percarbonato e dell’acqua. Ecco quindi come procedere:

  • Prendete circa 4 misurini di percarbonato e versateli in una ciotola;
  • Aggiungete dell’acqua. La quantità può essere scelta ad occhio poiché dovrete ottenere una soluzione cremosa;
  • Quando la soluzione sarà pronta, aiutandovi con un cucchiaino mettete, un po’ del composto su di una spugna abrasiva;
  • Iniziate a strofinare le fughe interessate e procedete così per qualche minuto;
  • Quando le parti sporche vi sembreranno più bianche, sciacquate tutto con l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candeggina addio, smacchiare i vestiti senza chimica in modo green

Questo soluzione non lascia residui di prodotto ed è facilissimo da utilizzare e rimuovere. Una volta provato, potrete notare la sua efficacia rispetto a tanti altri prodotti usati in passato e riuscirete ad avere di nuovo delle piastrelle bianchissime.