Candeggina addio, smacchiare i vestiti senza chimica in modo green

Candeggina addio, la natura ci offre un valido rimedio per pulire e smacchiare senza ricorrere alla chimica: cosa aspetti ad usarlo?

candeggina addio prodotto naturale
Candeggina (Pixabay)

Uno dei prodotti che non può mancare quando si tratta di pulire la casa è lei, la candeggina. Liquida o in polvere è sempre presente durante le incombenze domestiche. Tutti siamo cresciuti con la candeggina, ma siamo certi che questa sia una buona abitudine? Le passate generazioni diranno di sì, ma oggi – per fortuna – i tempi sono cambiati.

C’è molta più attenzione al naturale ed al mondo bio e quindi trovare delle valide soluzioni naturali è sempre un’esigenza primaria.Ma questo vale anche per la candeggina? Certo che sì. Il detersivo infatti è ora di accantonarlo e optare per qualcosa che ci dà lo stesso risultato ma rinunciando alla chimica, l’ambiente ringrazia ed anche la nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Wc pulito e disinfettato senza detersivi, il trucco fai da te infallibile – VIDEO

Candeggina addio, ecco il valido sostituto

Detersivi per pulizie (Pixabay)
Detersivi per pulizie (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimuovi il calcare dal bagno senza detersivi, il trucco green è svelato

Il prodotto naturale che aiuta a smacchiare i vestiti – anche le macchie più ostinate – esiste e si chiama bio bianco. Con questo prodotto in polvere basta veramente poco per riavere capi puliti e profumati, come nuovi. Ogni intensità di macchia ha il suo procedimento, basta solo usare bio bianco e acqua, prima ovviamente di effettuare il normale lavaggio in lavatrice:

  1. Creare una cremina con bio bianco e acqua: mescolare all’interno del misurino dato in dotazione i due ingredienti. Ottenuta la crema applicarla direttamente sulla zona interessata affinché possa agirvi direttamente;
  2. Mettere in ammollo il capo con acqua e bio bianco: lasciare agire per un’ora e dopodiché metterlo in lavatrice per il normale lavaggio;
  3. Nei casi più particolari di macchie abbastanza dure da rimuovere – come il cioccolato, ad esempio – applicare il prodotto naturale sul capo e arrotolarlo come se fosse un salsicciotto e lasciare agire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detersivi, occhio alle etichette. Alcune sostanze sono molto dannose per te e l’ambiente

La natura ci dona i suoi regali quindi perché non usarli? La candeggina è pericolosa, nociva per la nostra salute, non a caso le numerose avvertenze poste dietro il flacone. Tutto questo dovrebbe farci pensare. Accantoniamo la chimica e riabbracciamo le soluzioni green.