Biologico italiano: da oggi cambia tutto. La svolta attesa da tempo

Biologico italiano: le produzioni sostenibili del nostro Paese saranno gestite e sostenute in modo diverso. Ecco perché

succhi bio legge
Succhi bio – Foto di silviarita da Pixabay

Oggi si parla tanto e spesso dei prodotti biologici, in tantissimi ambiti dall’agricoltura al benessere e alla cura delle persone. Un modo diverso di creare ma anche di fare acquisti per quella che ormai definiamo la svolta green ed ecosostenibile.

Ma in Italia cosa si è fatto fin ora e quali sono le linee guida? Sappiamo che il verde indica questo tipo di produzioni ma non sempre nella realtà, poi, un prodotto è davvero biologico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Anche il botulino diventa biologico: che cos è il BioBotox?

Per tutelare e sostenere lo sviluppo delle produzioni biologiche finalmente, in Italia, si è fatto un passo avanti. La svolta era attesa da tempo ed ora è realtà.

Biologico italiano: inizia una nuova era in agricoltura

agricoltura biologica legge
agricoltura biologica – Foto di herb007 da Pixabay

Il biologico italiano sarà tutelato e sostenuto dalla legge. Una norma che finalmente è venuta alla luce dopo un iter, come spesso accade in Italia, lungo e non proprio facile. Il Senato ha approvato, infatti, il disegno di legge per la tutela e lo sviluppo del biologico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Difendere la lattuga da insetti e parassiti: il metodo economico, biologico e super efficace – VIDEO

La norma fa riferimento alla produzione agroalimentare e ha visto 195 voti favorevoli e solo 4 astenuti. Pasquale Maglione, esponente M5S in commissione Agricoltura e relatore del provvedimento ha parlato di un “adeguato supporto” per tutte le realtà e le imprese tricolore, oltre 80 mila, che hanno già il certificato biologico.

Un sostegno all’Italia che ha scelto di cambiare ed in meglio e che vede proprio il nostro Paese leader nel settore in Europa. Migliore ha spiegato che diverse saranno le novità previste dalla normativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il bio diventa un trend: le scelte alimentari diventano sempre più consapevoli. C’è davvero la svolta? Lo studio in merito

Tra queste l’introduzione del marchio Bio italiano e maggiori controlli per garantire sia ai consumatori che agli imprenditori maggiore tutela. Tutto questo si inserisce in quella che è la strategia europea del Green New Deal iniziata nel 2019 e ancora oggi attiva che ha come obiettivo non solo lo sviluppo di un’Europa green ma addirittura ad emissioni zero puntando all’uso delle energie rinnovabili per essere indipendenti garantendo così la sovranità energetica.

Nell’immediato il provvedimento punta ad aumentare la produzione del biologico italiano portandolo dal  16 al 25%.