Lattuga di fine inverno, coltivarla in vaso sarà un vero spasso. I trucchi del mestiere per averla sempre rigogliosa

Non serve un orto gigantesco per coltivare la lattuga, l’insalata si può coltivare anche in vaso, per averla sempre a portata di mano. I trucchi necessari.

coltivare lattuga casa
Piantina di insalata (Pixabay)

Non serve un orto gigantesco per coltivare la lattuga, l’insalata si può coltivare anche in vaso, per averla sempre a portata di mano. I trucchi necessari. A marzo, moltissimo orti hanno ripreso la propria produzione, in particolare lattughe e insalate. Verdura, i primi frutti, gli ortaggi, insomma, sono prodotti pronti a tornare sulle nostre tavole, più freschi che mai. È possibile creare dei mini orti in casa, partendo proprio da piccoli vasi o cassette di legno. Come coltivare insalata direttamente in vaso? È facile, basta seguire alcuni consigli e attendere un mese e mezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardinaggio con una capsula di caffè: il risultato è strepitoso. Da provare subito anche in balcone

La lattuga la troviamo in ogni pasto, si tratta di un alimento essenziale per la nostra dieta, da condire a nostro piacimento e che sta bene con tutto. La lattuga deve il suo nome a causa della sostanza lattiginosa che fuoriesce dai suoi fusti recisi, ed è un cibo consumato da millenni. Da mangiare da solo, o come contorno, da arricchire come vogliamo o per accompagnare carne e pesce. Insomma, coltivare l’insalata in casa e averla sempre a portata di mano è una vera svolta. Cosa bisogna fare?

Fine inverno, tempo di coltivare la lattuga in vaso, direttamente in casa

coltivazione insalata lattuga
Insalata, foglie di lattuga (Pixabay)

Come coltivare in casa l’insalata? Partiamo dalla semina, mettiamo i semini in vaso, o in vaschette riciclate da posizionare in casa. L’importante è posizionare i vasi in angoli abbastanza illuminati, con una temperatura costante, senza essere soggetti a frequenti sbalzi termici. Inoltre, un ambiente umido è quello che fa per noi ed è ideale per la crescita della piantina. In commercio esistono seminiere elettriche, facili da utilizzare, con coperchio trasparente, per facilitare il lavoro. Usiamo un terriccio biologico mescolato con sabbia di fiume.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto e talpe, binomio imperfetto. Come mandar via gli ospiti indesiderati in modo sicuro e naturale

Un terreno fertile e ben drenato facilita la coltivazione. Possiamo, tuttavia, anche acquistare piantine di insalata già cresciute, senza partire dai semi, ma se partiamo dai semi possiamo osservare l’intero processo di crescita e sviluppo. I semi, o la piantina, non devono essere interrati troppo in profondità. Ogni varietà di insalata deve mantenere determinate distanze, quindi se si intende coltivare più piante insieme, meglio informarsi. Il cespo della lattuga si ingrandisce costantemente. Meglio piantarle a distanza di 40 centimetri l’una dall’altra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavori in terrazzo, step by step per godere al massimo della primavera. Non indugiare, inizia a lavorare

Una buona circolazione dell’aria è essenziale, specie se si coltiva in serra, inoltre il fogliame non deve essere mai bagnato, in questo modo evitiamo l’attacco di malattie fungine. Basta concimare con concimi liquidi biologici per orto, facili da somministrare. Le piantine che nascono velocemente appartengono alle varietà foglia di quercia e la lollo rossa o bionda. Queste crescono nel giro di un mese e mezzo. La batavia invece è più resistente al freddo, poi ci sono la carioca e la canasta, anche queste a crescita veloce. Infine, la lattuga zuccherina, non molto popolare, ma dal sapore dolce.