Balcone piccolo e stretto, i trucchetti geniali per arredarlo con stile senza rinunciare a nulla

Anche un balcone piccolo e stretto può diventare un piccolo angolo di relax. Grazie ad alcuni trucchetti geniali sarà più facile di quanto pensi.

Lavoro balcone
Donna in balcone (Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels )

Avere un piccolo angolo di relax, pur avendo una casa piccola, è possibile. Se hai un balcone piccolo e stretto e ti piacerebbero arredarlo con stile senza rinunciare a nulla, ecco i trucchetti geniali da replicare. Con piccole attenzioni, avrai un mini living esterno dove rilassarti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Marmo del balcone pulito in un attimo: prepariamoci per la primavera

Lo abbiamo rivalutato tutti durante il periodo di lockdown. Chi ha avuto la possibilità di uscire in terrazzo era ritenuto un eletto. Proprio durante quel periodo, in molti hanno iniziato a prendersene cura dedicandosi al giardinaggio, al rifacimento delle inferriate ed escogitando stratagemmi per renderlo più confortevole possibile.

Da allora le cose, per fortuna, sono cambiate. In realtà però, l’amore verso quel terrazzino è rimasto in molti ed è ormai il luogo dove concedersi una meritata pausa caffè per chi lavora in smart working. Se negli ultimi tempi lo avete però trascurato e vi piacerebbe dargli una nuova luce, ecco tutti i consigli per renderlo un vero e proprio angolo di paradiso.

Balcone piccolo e stretto, i trucchetti geniali per arredarlo

Piante balcone
Piantine in vaso (fonte Pixabay)

Quando utilizziamo il termine “arredare“, la nostra mente è subito portata a pensare ad un living interno. In realtà, ogni angolo della casa può essere reso più bello attraverso dei semplici ma geniali consigli. E come fare allora quando non si ha abbastanza spazio in terrazzo? Niente panico, anche il balcone più stretto può essere ottimizzato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardinaggio con una capsula di caffè: il risultato è strepitoso. Da provare subito anche in balcone

  • Piante: la prima cosa da fare è sistemare le piante, posizionandole in base alla luce di cui necessitano. Quindi, dividendole tra il lato più luminoso e quello più ombreggiato, riuscirete già a migliorare gli spazi.
  • Vasi: spazio piccolo = vasi piccoli. Cercate infatti di non esagerare negli acquisti di piante e relativi vasi che possano ingombrare troppo. Scegliendo piante di dimensioni medio piccole, riuscirete a riempire il terrazzo senza rinunciare a colori e fiori adorabili.
  • Mensole: tra i trucchetti geniali, ritroviamo sicuramente le mensole. Che siano in legno o di altro materiale, queste serviranno ad abbellire l’esterno ed a fare spazio. Le piantine più piccole staranno benissimo tra gli scaffali.
  • Libreria: se vi piace l’idea di rilassarvi nel terrazzino, magari leggendo un buon libro, ecco allora che dovrete ricreare una piccola libreria. Per evitare che la pioggia o il vento rovini tutti, utilizzate materiali come l’acciaio o il plexiglass così da evitare ogni possibile rischio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto in balcone, le semine perfette che ti renderanno un agricoltore modello

Dunque, il consiglio principale è quello di cercare di gestire lo spazio a disposizione in maniera logica e razionale. Iniziate da un progetto, aiutandovi con uno schizzo. Non servirà essere architetti o geometri ma vi basterà ottimizzare gli spazi e dare sfogo alla creatività.