Marmo del balcone pulito in un attimo: prepariamoci per la primavera

Come pulire il marmo del balcone e ripristinare la sua lucentezza come se fosse nuovo? Grazie ad alcuni trucchetti sarà un gioco da ragazzi.

Scala marmo bianco
Scala in marmo (fonte Pinterest)

La stagione delle pulizie è alle porte e c’è chi già sta programmando i suoi lavori in casa. Tra tutti gli angoli e le superfici da lavare, il marmo del balcone è quello che può creare problemi ai più. Per una pulizia profonda ed un ripristino della sua lucentezza iniziale, ecco come fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pavimento in marmo macchiato e usurato, pulirlo in modo semplice per renderlo come nuovo

Materiale ampiamente utilizzato per rivestire le superfici della casa, interne ed esterne, questo si presenta a tratti poroso e delicato. Per tali ragioni, la sua pulizia può richiedere particolari attenzioni e prodotti onde evitare di rovinarlo.

Per igienizzare il tuo terrazzino per bene ed iniziare a godere del sole primaverile, la prima cosa da fare è spazzarlo. Con l’aiuto di una scopa a setole morbide, bisognerà rimuovere tutte le polveri e lo sporco più grosso così da procedere poi con la pulizia approfondita. Di seguito troverete i trucchetti infallibili da replicare.

Marmo del balcone pulito in un attimo: i trucchetti infallibili

Sapone Marsiglia
Sapone di Marsiglia (fonte Pixabay)

Dopo aver raccolto le polveri e lo sporco in eccesso che può accumularsi durante il periodo invernale, è giunto il momento di mettersi all’opera. In base a livello di igiene desiderata, alle macchie presenti sulla superfici ed ai prodotti già presenti in casa, potrete scegliere il trucchetto che fa per voi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sgrassa facile: con pochi ingredienti il tuo detergente naturale sarà pronto. Provare per credere

  • Sapone di Marsiglia. Quando si parla di pulizia, questo sapone non manca mai. Sciogliendo alcune scaglie in 1 litro di acqua tiepida, questa combinazione può essere passata più volte sul balcone fino ad ottenere i risultati desiderati.
  • Bicarbonato. Se il pavimento del terrazzo presenta alcune macchie gialle o difficili da rimuovere, la soluzione è già in casa. Combinando l’azione di 3 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e 10 cucchiai di alcool, riuscirete a rimuovere davvero tutto.
  • Alcool. Se avete finito di pulire il marmo ma non avete raggiunto la lucentezza desiderata, l’alcool denaturato è ciò che vi serve. Versatene 4 cucchiai in dell’acqua tiepida. Dopo aver utilizzato il panno umido sulla superficie, potete ripassare con un panno di lana asciutto. Riuscirete perfino a specchiarvi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fughe brillanti con la crema sbiancante fai da te: facilissima da realizzare e perfetta da utilizzare

Che sia all’interno o all’esterno della vostra casa, questo materiale risulta particolarmente delicato. Alcuni prodotti come candeggina, limone o detergenti particolarmente acidi, possono danneggiarlo per sempre. Rimuoverli subito e ripulire con questi trucchetti, sarà ciò che dovrete fare per mantenerlo sempre come nuovo.