Orto e talpe, binomio imperfetto. Come mandar via gli ospiti indesiderati in modo sicuro e naturale

L’incubo dei coltivatori, sbucano soprattutto in autunno e primavera e distruggono orto e giardino: ecco i metodi innocui per allontanare le talpe.

allontanare talpe orto
Talpa in giardino (Pixabay)

L’incubo dei coltivatori, sbucano soprattutto in autunno e primavera e distruggono orto e giardino: ecco i metodi innocui per allontanare le talpe. Le talpe sono mammiferi europei che procurano numerosi danni negli orti e nei giardini, eppure contribuiscono al benessere del verde. Non ci credete? Le talpe divorano vermi infestanti e parassiti, inoltre, smuovendo il terreno con le loro gallerie, fanno arieggiare la terra. Insomma, anche questi animaletti hanno la loro utilità in natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le piante che tengono lontane gli incubi e conciliano il sonno. Decora la tua casa e vivi meglio

Non tutti sono d’accordo con questa ultima affermazione, stanchi di vedere il proprio raccolto e il proprio campo distrutti dalle talpe. E allora ci sono diversi metodi semplici per allontanarle, e senza fare loro del male. Se siete stufi anche voi di vedere scorrazzare in giardino questi mammiferi, prendete appunti e seguite questi consigli. Sono tutti metodi innocui per scacciare le talpe, senza ucciderle, perché il rispetto per la natura e per animali viene sempre prima di tutto.

Come allontanare facilmente le talpe dall’orto e dal giardino

allontanare talpe orto
Simpatica talpa che sbuca dal terreno (Pixabay)

Una delle tecniche più utilizzate si attua con una semplice bottiglia di plastica. Basta tagliare il fondo di una bottiglia capiente e di posizionarla all’imbocco di una delle tane scavate dall’animaletto. In questo modo, quando la talpa uscirà allo scoperto, finirà dentro la bottiglia. Una volta catturata, la si può trasportare lontano. Per attuare questo metodo, si possono mettere più trappole, una ad ogni imbocco di galleria scavata, però bisogna avere pazienza.

Le talpe sono molto sensibili ai rumori e agli odori, non potendo sfruttare la vista sotto terra. Perciò, un altro metodo per allontanarle consiste nell’acquisto di dispositivi a onde sonore fastidiose per le talpe. Questi si piazzano lungo i terreni, accanto alle loro gallerie, e le onde sonore infastidiscono l’animaletto, il quale si trasferirà altrove. Tra l’altro, le talpe sono attratte dall’odore del cibo marcio, perciò evitate di mettere secchi di spazzatura dell’umido in giardino, vicino a piante e terreni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fioritura di marzo, se non segui questi passaggi in primavera avrai pochi fiori. Non perdere tempo, c’è da lavorare

talpa orto giardino
Galleria scavata da una talpa (Pixabay)

Esistono anche piante repellenti che allontanano l’animale. Magari, una soluzione è quella di piantare queste piante nel proprio terreno, formando specie di barriera. Tra queste, citiamo fritillaria oppure l’euphorbia lathyrus. Un’altra tecnica molto semplice, è quella di piantare rami e bastoni nel terreno, in modo tale da rendere il percorso delle talpe disturbato. Questi animali, non avendo via libera, si trasferiranno altrove.

Si può stravolgere il proprio orto inserendo dei letti rialzati, specie di pedane di legno che rialzano di qualche centimetro l’orto. In questo modo le talpe non riescono a scavare. A tal proposito, si possono creare dissuasori fatti in casa, sonagli, campanellini, tutto ciò che può produrre rumore al minimo spostamento. Il rumore spaventa le talpe e le allontana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Peperoncino in balcone: non rinunciare al piacere di una nota piccante. I consigli per una coltivazione da manuale

Oppure, si possono acquistare trappole innocue che si posizionano all’ingresso delle gallerie. E ancora, si possono fissare delle reti metalliche come recinzione dell’orto o del giardino, l’importante è piantarle in profondità, almeno a mezzo metro di profondità nel terreno. Infine, la soluzione più semplice di tutte, prendere dei gatti. I gatti spaventano le talpe e i topi. Ecco alcuni metodi innocui per allontanare le talpe dall’orto, senza fare loro del male e senza ucciderle.