La rosa, alleata per la cosmesi: alcuni consigli da non perdere

La rosa è un fiore inebriante e dai petali vellutati. Sapevi che il fiore simbolo della passione è un alleato per la nostra cosmesi? Ecco alcuni consigli da non perdere.

Rose rosa sul prato
Rose rosa sul prato – Pixabay

Le rose sono i fiori forse più regalati e omaggiati. Numerosi i colori di questo incredibile fiore ed ognuna di esse ha il suo significato: dal rosso che simboleggia la passione al bianco che invece indica purezza, la rosa è il fiore per eccellenza e sovente quando non si sa quale regalare si punta proprio su di esse.

Boom di vendite per San Valentino ed altre ricorrenze specifiche, sapevi che la rosa possiede numerose proprietà per la tua bellezza? Esistono infatti dei rimedi home made che non puoi assolutamente tralasciare. Semplici da fare anche per chi non ha dimestichezza nella preparazione artigianale di pillole di benessere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di rose: come preparare il decotto direttamente a casa tua

Rosa, perché è il fiore della cosmesi? Ecco quello che non sapevi

Petali di rosa
Petali di rosa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ripiantare le rose? Un metodo semplice ed economico per fiori rigogliosi

Dal punto di vista fitoterapico, la rosa assolve a tantissime funzioni benefiche, in primis ha proprietà antinfiammatorie. Questo significa che può essere impiegata nel caso di irritazioni che colpiscono due zone delicate del viso: naso ed occhi. La rosa – forse non tutti sanno – che presenta proprietà diuretiche e quindi contrasta anche le infiammazioni vescicali.

Al pari della lavanda, la rosa combatte lo stress: che siano i colori vibranti o i profumi che lasciano nell’aria, i due fiori riescono veramente a donarti il buonumore. Viste le numerose e pregiate proprietà, la rosa diventa tra gli ingredienti principali dalle principali aziende cosmetiche per preparare i loro prodotti per la cura del corpo e del viso. Le più usate a tal proposito sono la rosa canina, la rosa mosqueta e la centifolia, in creme viso per contrastare l’insorgenza di rughe o cosmetici per pelli sensibili con couperose.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La rosa: il fiore prediletto da Afrodite la dea della bellezza

Bella, elegante, profumata e ricca di benessere, la rosa è una pianta che lascia sempre senza parole ogni volta che si ricevono in dono. Se vuoi curarti con questo incredibile fiore, preparati una tisana, ti sentirai rigenerato!