Le piante che tengono lontane gli incubi e conciliano il sonno. Decora la tua casa e vivi meglio

Se soffrite di insonnia non potete lasciarvi sfuggire queste piante. Ecco le piante che riescono a tenere lontani gli incubi e a conciliare il sonno.

donna dorme piante sonno
Donna che dorme – Foto da Pixabay

Ad una buona parte della popolazione mondiale purtroppo capita di soffrire d’insonnia. Una cattiva qualità del sonno, dovuta a stress o ad altri fattori sociali, nel tempo può portare a conseguenze che si ripercuotono sulla vita sociale.

E’ quindi essenziale agire sulle cause che portano alla perdita di sonno o comunque cercare un modo di lenire questo problema il più possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ansia ed insonnia, il rimedio naturale che ti aiuterà a stare meglio in pochi minuti

E qui ci viene incontro la natura. In natura infatti esistono alcune piante dai benefici sensazionali, tra i quali il potere di conciliare il sonno.

In questo modo si potrà ridurre questo problema, riempendoci la camera di letto di qualche pianta senza dover ricorrere a particolari medicinali o integratori.

Le piante da scegliere per conciliare il sonno

fiore gardenia foglie verdi piante sonno
Pianta di Gardenia – Foto da Pixabay

Le piante capaci di conciliare il sonno in natura sono tante. Nel nostro caso, però, andrà fatta una piccola selezione.

Di tutte le piante che ci sono in natura serviranno le più efficaci, ma soprattutto, quelle che possono vivere tra le mura di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il caffè brucia i grassi, ma solo ad una determinata ora. Tutta la verità sulla faccenda

Una delle più efficaci è sicuramente la Gardenia. Caratterizzata da dei fiori bianchi con al centro un pistillo giallo, questa pianta ha forti poteri calmanti, capaci di farci addormentare più facilmente.

In passato veniva utilizzata come un sedativo naturale, proprio a dimostrazione della sua efficacia contro stress ed insonnia.

Anche la lavanda è molto efficace per allontanare gli incubi. Il suo profumo non è solo molto gradevole ma è anche un potente calmante che inibisce la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone che causa lo stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dormire otto ore di fila? Non è un’utopia: scopri la pianta che non ti fa più contare le pecore

C’è poi il giglio, anch’esso molto bello da tenere in camera per via dei suoi fiori. Oltre ad essere un ottimo alleato per trovare sonno, il giglio è anche in grado di purificare l’aria. eliminando i batteri presenti nella stanza.