I modi creativi per riciclare un albero morto. Alcuni sono davvero fantastici

Hai un giardino con un albero morto al centro? Scopri come dargli “nuova vita” utilizzando la tua creatività.

tronchi legno usare alberi morti
Tronchi di alberi morti – Foto da Pixabay

Quando si ha un giardino, gli alberi non possono mancare. Spesso nei giardini si piantano alberi da frutta oppure ulivi o ancora alberi che possano creare delle zone d’ombra.

A volte però può capitare che questi alberi si ammalino per via di parassiti o di alcune malattie particolari. Quando la situazione si aggrava di molto, può capitare che sopraggiunga la morte dell’albero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli alberi più vecchi del mondo sono tutti viventi. La scoperta è incredibile, le immagini sono mozzafiato

In questi casi estirpare l’albero dalla terra non è così semplice ed è anche molto costoso. Ma allora cosa fare con questi alberi morti?

Vediamo allora come poter utilizzare i tronchi degli alberi morti presenti in giardino, dandogli una nuova vita con solo l’utilizzo della nostra creatività.

Come sfruttare gli alberi morti nel nostro giardino

legno marrone alberi morti utilizzo
Sezione di albero morto – Foto da Pixabay

Se avete degli alberi morti in giardino e non sapete cosa farne, non abbattetevi, con un pizzico di creatività potrete renderli dei veri e propri elementi d’arredo per il vostro giardino.

La prima ipotesi è sempre quella di lasciare l’albero li dove sta, ma ovviamente se si tratta di un albero marcio o cadente dovete semplicemente rimuoverlo o comunque tagliarlo fino alla base.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberi da frutto in terrazzo. Coltivarli in casa è un vero piacere: la lista completa

Se si tratta di un buon albero, potreste sempre farne della legna, nel caso in cui l’albero sia solo cadente e non ancora marcio.

Ma vediamo come poterlo decorare. Se il vostro albero ha abbastanza rami, il primo consiglio che vi do è quello di riempirlo di lucine.

In questo modo darete un tocco caratteristico al vostro giardino, sfruttando l’albero morto di cui volevate liberarvi. Di notte sarà un vero spettacolo.

Potreste poi farlo diventare un punto di attrazione per gli uccellini. Vi basterà appendere delle casette per uccelli, insieme ad una mangiatoia piena di semi.

In poco tempo, quell’angolo di giardino sarà ricco di vita, grazie al cinguettio degli uccellini che vengono in visita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberi da frutto in vaso, la scelta potrebbe risultare difficile. Grazie alle nostre info, sarà tutto più semplice

Nel caso in cui l’albero sia molto grande e dai rami abbastanza possenti, potrete renderlo una base per installare un’altalena. Vi basta semplicemente un’asta di legno abbastanza grande e due corde ed il gioco è fatto.