Le macchie scompariranno all’istante: il trucchetto furbo ti aiuta a pulire tutto

Le macchie di caffè non saranno più un problema grazie a questi trucchetti che ti permetteranno di smacchiare i tessuti velocemente. Scopriamoli

Chicchi caffè
Caffè nero – Foto di Toni Cuenca da Pexels

Gli amanti del caffè spesso si possono trovare a dover combattere contro macchie di caffè che rovinano i tessuti dei nostri capi. A chi non sarà mai capitato accidentalmente di rovesciarsi qualche goccia di caffè addosso. Non è cosa semplice rimuoverle, l’alone rimane rendendo inutilizzabili i vestiti. Ci sono diversi prodotti che proviamo ad utilizzare, ma che spesso non risultano abbastanza efficienti. Forse, non conosci quello giusto! Scopriamolo insieme, in questo modo risolverai un problema riuscendo a salvare i tuoi capi d’abbigliamento vittime del caffè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Come rimuovere le macchie di sugo sui vestiti: i metodi che non avresti mai detto

Via le macchie di caffè con un solo gesto, devi usare questi metodi

Tazzina caffè
Caffè – Foto di Kaboompics .com da Pexels

Per una perfetta ed impeccabile pulizia dei tuoi vestiti, quindi, per una rimozione efficace di macchie difficili come quelle del caffè, devi conoscere le soluzioni adatte a seconda della tipologia dei tessuti.

Quest’ultimi sono caratterizzati da proprietà diverse che, quindi, richiedono trattamenti diversi. Adottando quello giusto, riuscirai a smacchiare anche quelle del caffè.

E’ molto probabile che durante la nostra giornata, presi dalla velocità nel mentre di un caffè al volo, il nostro jeans o la maglia in cotone possano macchiarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Macchie su capi bianchi, per eliminarle devi usare lui. Le scioglie all’istante

Oltre ad essere le tipologie d’abbigliamento più probabili da macchiare, sono anche i tessuti su cui il caffè fa una maggior presa. Anche la tempistica è un fattore essenziale per un corretto procedimento.

Se la macchia è appena fatta, rimuovi subito il capo d’abbigliamento. Successivamente inseriscilo in una bacinella e versaci sopra dell’acqua bollente, facendo in modo che cada dall’alto.

Ma, non sempre si ha la possibilità di agire tempestivamente. Quindi, nel caso di una macchia vecchia, tamponala con un batuffolo e della glicerina.

Lascia che agisca qualche minuto, poi, trattala con una miscela di ammoniaca e alcool. Una volta rimossa la macchia, puoi procedere con il normale ciclo di lavaggio del tuo abbigliamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Inchiostro, il metodo casalingo per rimuovere anche le macchie più ostinate

Invece, nel caso di tessuti composti da fibre artificiali, essendo capi meno delicati, puoi provare con un normale sgrassatore per tessuti. Altrimenti, puoi ricorrere sempre alla glicerina, usandola a secco prima del lavaggio in lavatrice.

Ci sono poi i tessuti più delicati, come la seta o i capi colorati. In questo caso, è bene agire in modo naturale e delicato. Come primo passo, inseriscili all’interno di una bacinella.

Fai in modo che siano immersi in una miscela di acqua calda e due tazze di aceto di mele. Lascia agire per tutta la notte, il giorno successivo risciacqua con acqua fredda e la macchia dovrebbe sparire in un lampo.

D’inverno il tessuto più utilizzato è indiscutibilmente la lana. Qualora la macchia di caffè sia fresca, non essendo penetrata nelle fibre del tessuto, puoi trattarla direttamente con dell’acqua minerale.

Ma, nel caso in cui sia già vecchia, tamponala con della glicerina, in questo modo la macchia si scolorirà. Successivamente utilizza una soluzione di acqua tiepida e qualche goccia di ammoniaca.

Quest’ultimo procedimento puoi utilizzarlo anche per smacchiare i tappeti. L’unica modifica riguarda l’acqua, utilizzala calda unita a qualche goccia di ammoniaca, successivamente averla trattata con la glicerina. Cosa aspetti, provaci!