Alberi da frutto in terrazzo. Coltivarli in casa è un vero piacere: la lista completa

Non solo verdure, ma anche alberi da frutto possono essere coltivati in vaso: ecco i migliori da tenere in casa, sul balcone.

Limoni da coltivare in casa
Limoni da coltivare in casa (foto da Pixabay)

Non solo verdure, ma anche alberi da frutto possono essere coltivati in vaso: ecco i migliori da tenere in casa, sul balcone. Basta solo acquistare una pianta sana dal vivaio, da interrare in un vaso di dimensioni piccole, tra i 10 e i 15 litri. Col tempo, poi, bisognerà rinvasare la pianta in vasi sempre più grandi, fino a raggiungere vasi da circa 80-100 litri, ideali per gli alberi da frutto. Ma come proseguire?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mandarino cinese: la pianta perfetta da tenere in casa o in balcone. Consigli sulla coltivazione

Quali sono i migliori alberi da frutto da coltivare e far crescere in casa, direttamente in balcone o in giardino? Il primo che viene in mente, probabilmente il più diffuso di tutti, è l’albero di limoni. Il limone si adatta perfettamente per la coltivazione in vaso. Si tratta di una pianta che cresce in zone temperate. La migliore varietà per il clima mediterraneo e adatta per crescere in vaso, sicuramente la varietà Meyer, pianta ibrida originaria della Cina. Ma quali sono le altre piante da frutto da tenere in casa?

I migliori alberi da frutto da crescere in casa

Il melograno, succoso e resistente al freddo
Il melograno, succoso e resistente al freddo (foto da Pixabay)

La seconda pianta da coltivare in balcone è il melograno. Questo albero è il più semplice da coltivare in vaso, grazie alle sue radici poco profonde, e promette frutti sani e succosi. La varietà più semplice da coltivare è la Nana. Questa varietà, anch’essa di origine asiatica, anche se molto sviluppata nel Mediterraneo, cresce di dimensioni modeste rispetto alle altre varianti, e raggiugne massimo un metro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocciniglia, eliminala definitivamente. La soluzione ti lascerà senza parole, non ci avevi mai pensato

Albero di ananas
Albero di ananas (foto da Pixabay)

È una pianta molto resistente al freddo, sopravvive anche sotto ai 0°, e presenta un tronco robusto e ricco di fiori. E ancora, l’albero di arancio è ottimo per essere coltivato in vaso. Cresce facilmente e in ogni clima, anche se bisogna fare attenzione durante l’inverno, specialmente nelle zone più fredde. Invece, le altre migliori varietà di agrumi, da coltivare in casa, sono la calamondina, la clementina e il cedro mani di Buddha.

Cedro mani di Buddha
Cedro mani di Buddha (foto da Pixabay)

E perché non coltivare le piante di ananas? Sono compatte e occupano poco spazio, specie in giardino. Raggiungono pochi metri di altezza e possiedono radici poco profonde. Si possono coltivare in vaso, in clima caldo e umido, sotto la luce solare diretta. Ma si possono coltivare anche piante di ciliegie, basta metterle in ambienti medio-caldi e annaffiarle senza abbondare. Il terreno per la coltivazione deve essere ricco di materia organica e ben nutrito.

Albero di ciliegio
Albero di ciliegio (foto da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se ti regalano l’orchidea il significato è ben preciso. Scopri i sentimenti che provano per te

Infine, l’albero di mirtilli. Il terreno deve essere acido, per questo motivo lo si può piantare accanto a piante che amano terreni acidi, come ad esempio azalee e camelie. Queste sono le migliori piante da frutto per una coltivazione casalinga, magari da tenere in balcone, o ancora meglio se si possiede un giardino, specie quando queste cresceranno alte e folte. Vuoi anche tu un ambiente verde e, allo stesso tempo, frutta succosa? Che aspetti, corri dal vivaio!