Ossa forti a prova di “calcio”. La top 10 degli alimenti che ti aiuterà moltissimo

Rinforzare le ossa attraverso il cibo è importantissimo, specialmente a una certa età: ecco gli alimenti a prova di calcio che ti mantengono in salute.

ossa alimenti calcio
Schizzi di acqua, fonte di vita (Pixabay)

Rinforzare le ossa attraverso il cibo è importantissimo, specialmente a una certa età: ecco gli alimenti a prova di calcio che ti mantengono in salute. Questi alimenti contengono i nutrienti necessari per restare in forma, dare il giusto apporto al nostro fisico e comportano innumerevoli benefici. Adottare il giusto regime alimentare è essenziale per vivere e invecchiare bene, ma qual è il cibo adatto per le ossa? Diamo uno sguardo a questa top 10.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se ti svegli spesso tra le 3:00 e le 5:00, il tuo corpo ha un messaggio per te. Non ignorare questo segnale

Per prima cosa, bisogna partire dal bene essenziale della vita: l’acqua. Gli esserti viventi sono composti in gran parte di acqua, perciò va da sé la sua fondamentale importanza per il benessere. Questa sostanza è presente in ogni azione svolta dal corpo, serve alla digestione, alla respirazione, alle articolazioni, ai muscoli, al cervello. L’acqua è fonte di vita, ma questa non è certo una novità, ma sapete che presenta una delle principali fonti di calcio?

Il benessere passa attraverso una sana dieta: gli alimenti a prova di calcio

alimenti calcio ossa
Vaschetta di mandorle (Pixabay)

Se parliamo di calcio, dopo l’acqua troviamo le mandorle. Da anni sono consigliate in tutte le diete corrette, perché ricche di sali minerali. Le mandorle rafforzano le ossa, le mantengono sane, come tutta la frutta secca in generale. L’assunzione giornaliera di mandorle è di circa 30g, da rapportare ovviamente al tipo di fisico e al proprio stato di salute. Assumere frutta secca, specialmente al mattino, è un ottimo modo per affrontare la giornata.

alimenti ossa minerali
Pranzo, vassoio di sardine (Pixabay)

I pesci contengono ferro, omega3 e ovviamente aiutano a mantenere forti le ossa. Mangiare pesce è una corretta abitudine, ma quali sono i più adatti a questo contesto? I piccoli pesci, come ad esempio alici, sardine, acciughe, sgombri, perché ricchi di grassi buoni e di calcio. E ancora, c’è un frutto incredibile per le ossa: l’avocado. L’avocado è ricco di vitamina K, favorisce l’assorbimento di calcio ed è un ottimo alleato della salute, consumato soprattutto per combattere i sintomi dell’artrite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alitosi, rimedia all’imbarazzo. Bastano semplici accorgimenti per non temere di aprir bocca

cibo calcio ossa
Zenzero fresco tagliato (Pixabay)

Un altro alimento sinonimo di salute è sicuramente lo zenzero. La radice di zenzero è usata da millenni come base medica per alleviare tanti fastidi. È un antiossidante e antinfiammatorio, la sua assunzione contrasterebbe artrite e infiammazione cronica delle articolazioni. Ma non solo, i benefici dello zenzero sono molteplici, utile alla digestione e alla purificazione di tutto l’organismo. Da mangiare come si preferisce, sotto forma di tisana, a spicchi crudi, nelle insalate o in tanti altri modi.

La classifica speciale dei cibi alleati delle ossa

cibo ossa salute
Broccoli, cibo sano (Pixabay)

La verdura è una parte essenziale della nostra dieta e della nostra salute. Ma qual è la più efficace per rinforzare le ossa? Per prima cosa, si consigliano i broccoli. Fonte di nutrienti, i broccoli sono ricchi Sali minerali, come forsforo, zinco, magnesio e calcio, e di vitamina A, C e K. Assumerne 200g a pasto è la quantità corretta per vivere bene. Anche gli spinaci sono fondamentali nella nostra quotidianità, anche questi ricchi di vitamina C e K e di calcio.

cibo salute ossa
Latticini, yogurt e cereali (Pixabay)

E proseguiamo citando i latticini, tra le principali fonti di calcio. È da quando siamo piccoli che le nostre mamme e le nonne ci hanno cresciuto con la storia che “bere latte fa bene alle ossa”. Bè, è vero, ma solo in parte. Bisogna fare attenzione ai grassi saturi dei latticini, meglio preferire yogurt e alcuni tipi di formaggi magri. Meglio sostituire il latte normale con i surrogati di soia, riso, mandorle o cocco. Bere troppo latte non fa affatto bene alla salute, specialmente in età adulta.

alimenti salute ossa
Piatto di vetro contenente fichi secchi (Pixabay)

Tra i frutti abbiamo i fichi, davvero ricchi di calcio e contenenti potassio e magnesio, che aiutano le ossa. Specialmente i fichi secchi, che sono disidratati, farebbero benissimo all’apparato scheletrico. 30g al giorno di frutta secca bastano a fornire i nutrienti necessari. Infine, i semi di sesamo, ricchi di Sali minerali. Prima di consumarli, è consigliato lasciarli in acqua, oppure tostarli, per diminuire il loro carico di ossalati e fitati, che riducono l’assorbimento dei nutrienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’acqua aiuta davvero a dimagrire? Il problema non è la quantità, ma l’ora giusta in cui bevi

Questa è la top 10 degli alimenti che aiutano le nostra ossa a rimanere sane e forti. Negli umani, le ossa sono ben 206, composte da minerali. Rispettare una dieta corretta e mangiare cibi contenenti calcio è il modo migliore per restare in salute. Più si invecchia e più le ossa diventano fragili, proprio a causa della diminuzione della densità minerale. Già dopo i 40 inizia il processo di deterioramento osseo e i primi sintomi di osteoporosi, malattia degenerativa che colpisce circa il 20% della popolazione.