Alitosi, rimedia all’imbarazzo. Bastano semplici accorgimenti per non temere di aprir bocca

L’alito cattivo può essere davvero imbarazzante, da avere o da avvertire. Per combattere l’alitosi, bastano piccoli accorgimenti utili ed efficaci. Grazie a questi puoi dire addio all’imbarazzo. 

alitosi uomo
Alito cattivo uomo (fonte tuttivip.it
– Pinterest)

Durante questi ultimi due anni, le mascherine sul viso ci hanno protetti dal Covid-19 ma anche dall’imbarazzo dettato dall’alito cattivo. Se soffri di questo disturbo, sappi che esistono alcuni piccoli accorgimenti per dire addio all’alitosi. Di seguito troverai tutti i segreti per sconfiggerla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alitosi addio, i rimedi fai da te che non sapevi: risultati immediati

Sarà capitato proprio a tutti di avvertire una strana puzza provenire dalla bocca del proprio interlocutore oppure di essere consapevoli del proprio alito pesante. Durante una conversazione faccia a faccia, questa condizione può causare un fastidio senza eguali ed indurci a tenere la bocca chiusa.

Per evitare situazioni spiacevoli e sentirsi liberi di poter esprimere il proprio parere senza rischiare di intontire chi ci sta di fronte, basta davvero poco. Per avere una bocca sempre fresca ed un alito piacevole, ecco quali consigli utili ripetere con cadenza regolare.

Alitosi, rimedia all’imbarazzo. I consigli utili contro il disturbo

Spazzolino elettrico contro alitosi
Spazzolino elettrico (fonte Pixabay)

Può capitare proprio a tutti di averlo o di avvertirlo nella persona con cui si interloquisce. Quando questo disturbo da alito cattivo è davvero pesante, non si riesce più a ragionare. L’unica cosa che si vorrebbe fare è chiudere la propria bocca oppure scappare via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alitosi? No grazie! Come rivolvere il problema con rimedi naturali efficaci

Per fermare queste situazioni imbarazzanti e prendersi cura anche del proprio alito, bastano piccoli e semplici accorgimenti. Grazie ai seguenti consigli utili, non dovrete più scappar via e potrete godervi la compagnia dei vostri amici, partner e familiari.

  • Igiene orale. Il primo rimedio da attuare è una buona igiene orale. L’alito pesante può infatti insorgere in presenza di batteri nella bocca. Filo interdentale, spazzolino elettrico e collutorio sono il mix perfetto per rinfrescare la bocca.
  • Alimentazione. Mangiare bene e scegliere una dieta con pochi zuccheri, proteine e grassi, è sicuramente importante. Frutta, verdura e cibi sani, possono contrastare il disturbo, migliorare la digestione e aiutare il fegato a lavorare meglio.
  • Acqua. Tra i rimedi da non sottovalutare c’è sicuramente la quantità di acqua giornaliera. Bere molto migliora la funzionalità dell’apparato digerente e la qualità della nostra saliva.
  • Stress. I fattori esterni possono influenzare tale disturbo. Quando ci si sente particolarmente stressati, è il momento di frenare i propri ritmi e rilassarsi un pò. Anche la vostra bocca ne risentirà.

Alitosi, rimedia all’imbarazzo. I rimedi naturali

olio cocco alitosi
olio di cocco (fonte Pixabay)

Accanto alle buone pratiche per contrastare il disturbo da alito pesante, esistono alcuni rimedi naturali che possono contribuire a contrastare il fenomeno e ridurre l’imbarazzo. Il bicarbonato è un toccasana: sciacquare la bocca con la polvere bianca può aiutarvi. Attenzione a non farlo spesso per non corrodere lo smalto dei denti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Non lavare i denti dopo aver bevuto queste bevande: ne va della tua salute

Anche effettuare degli sciacqui con l’olio di cocco può aiutare a combattere eventuali infiammazioni. Infine, infusi alle erbe  come liquirizia, menta, basilico e rosmarino vi faranno sentire la vostra bocca fresca come mai prima d’ora.