Sai perché gli inglesi mettono il latte nel tè? La scelta non è di solo gusto

Vi siete mai chiesti perché gli inglesi nel gustare il tè caldo mettono del latte? La risposta vi stupirà in quanto non è solo una questione di gusto personale.

Tè in tazza
Tè in tazza – Pixabay

Il tè è da sempre la bevanda degli inglesi, non possono farne a meno. Conosciamo il loro rituale e nonostante si cerchi di imitarlo per noi italiani non ha assolutamente lo stesso significato. Tuttavia, il consumo di questa bevanda – sia caldo preparato in bustina che freddo acquistato già confezionato – negli ultimi anni è aumentato anche da noi da quando sono state riconosciute al tè verde ampie proprietà benefiche per l’organismo.

Ma mai sarà un simbolo, uno stile di vita come per gli inglesi. A tal proposito, vi siete mai chiesti come mai aggiungono il latte nella bevanda? Non è solo una questione di gusto, c’è molto di più. Una risposta che ti lascerà piacevolmente sorpreso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisane e the sempre caldi senza il thermos. Che barbatrucco!

Perché gli inglesi aggiungono il latte nel tè caldo?

Versare il latte nel tè caldo
Versare il latte nel tè caldo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisana salvia-rosmarino, preziosissima fonte di benessere: cura uno dei disturbi più frequenti

Dietro la consuetudine degli inglesi di aggiungere del latte nella loro tazza fumante di tè caldo non c’è una questione di mero gusto, ma molto di più. Precisamente la tazza di tè provoca secchezza delle fauci; la bevanda contiene i tannini che sono le molecole che fanno parte della famiglia dei polifenoli (gli stessi presenti nel vino rosso, per intenderci).

Le molecole interagiscono con le proteine e questi aggregati precipitano. Un meccanismo che si attiva anche per quanto riguarda la nostra saliva che contiene proteine che prendono il nome di mucina. A seguito quindi di questa interazione con i tannini la nostra bocca rimarrà asciutta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisana al carciofo, benefici e controindicazioni. Possiamo davvero fidarci? Sopriamolo

In questo senso subentra il latte: la bevanda infatti al contrario fa scivolare i tannini e quindi la bocca rimarrà lubrificata ed evitando pertanto quella fastidiosa sensazione di bocca asciutta e salivazione azzerata. Ecco il perché di questa consuetudine, la sapevi? Se la prossima volta che berrai il tè caldo avrai questa sensazione di secchezza alle fauci, sai come fare.