L’ortica presente nella fioriera non buttarla via. Le idee per eliminarla ma riutilizzarla

Ortiche sempre presenti nei vostri vasi: non buttatele via. Le migliori idee per il riutilizzo di quest’erba 

ortiche selvatiche
Pianta di ortiche selvatiche da Pixabay

Tutti quelli che hanno un giardino, un terrazzo o anche solo qualche fioriera si trovano sistematicamente a dover combattere contro la crescita, del tutto spontanea, delle ortiche. Spesso, associamo quest’erba selvatica, l’ortica, a qualcosa di brutto, in quanto al tatto può creare disturbi di natura dermatologica. Le ortiche si diffondono per distribuzione dei semi e diffondendo le loro radici. Le ortiche, sono considerate, un po’ da tutti, delle erbacce, invece sono solo piante che crescono nel posto sbagliato, purtroppo per loro. E’ comunque possibile sbarazzarsi di queste piante non utilizzando prodotti chimici, in modo da salvaguardare il nostro ambiente. Scopriamo come.

Sbarazzarsi delle ortiche riutilizzandole, si può

terreno fertile
La cura delle piante. Vaso con piantina da Pixabay

Una scelta totalmente ecosostenibile è possibile attuarla anche nei nostri giardini. Anzi, risulta essere fondamentale soprattutto per le nostre piante ed i nostri fiori. Come abbiamo visto, è possibile procedere alla cura delle piante e dei fiori senza avvalersi di prodotti chimici e dannosi. Questo vale anche per le ortiche presenti nelle nostre fioriere. Esistono infatti molti rimedi naturali, a costo zero, in grado di supportarci per dare il meglio alle nostre piante e per ricevere fioriture pazzesche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orto in casa: i pesticidi più aggressivi che ti recheranno solo danni

Le ortiche, rappresentano un problema, per il nostro spazio verde. Ma allora, com’è possibile eliminarle senza utilizzare i prodotti chimici? Scopriamolo subito. Il primo passaggio fondamentale è quello di rimuovere le ortiche prima che possano causare danni a piantine e fiori. Come abbiamo già detto, si tratta di piante che si diffondono in maniera abbastanza veloce, un intervento tempestivo e preventivo, dunque, risulta essere sempre fondamentale.

In primo luogo, occorre che eliminare le ortiche facendo ben attenzione a non rimanere nel terreno eventuali radici. In questo modo, con la rimozione totale, occorrerà molto tempo affinché le ortiche nascano nuovamente. Inoltre, un altro metodo efficace risulta essere la calce da giardino. Le ortiche non preferiscono un terreno troppo alcalino, prediligono infatti un terreno acido. Aggiungendo la calce cambierai l’equilibrio chimico del terreno e aiuterai inoltre a sradicare le ortiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante bulbose: il concime naturale che le farà scoppiare di salute, che mix straordinario

Le ortiche come ottimi concimi naturali

Le ortiche sono un’ottima pianta per la produzione di concimi, soprattutto liquidi.  Attirano anche insetti utilicome farfalle, api e coccinelle. Un ciuffetto di ortica di piccole dimensioni porterà impollinatori e mangiatori di afidi nel tuo giardino, ma non lasciare comunque che cresca troppo. Grazie del suo alto contenuto di azoto e delle sue radici profonde, l’ortica è stata a lungo proprio come fertilizzante naturale. Una volta preparato, il fertilizzante all’ortica deve essere diluito in unrapporto di 10-1, ciò significa che in 10 parti d’acqua andrà 1 parte di fertilizzante all’ortica.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT