Fondi di caffè: come riciclarli e non sprecare nulla. Soluzioni green pronte all’uso

Sapevi che si possono riciclare i fondi di caffè prima ancora di buttarli via. Ecco allora alcune soluzioni green per evitare gli sprechi.

fondi caffè riutilizzo
Fondo di caffè – Foto da Pexels

Il tema del riciclo si impone sempre di più in questi anni per via dell’inquinamento ogni giorno più presente.

Non si parla solo di plastica, nonostante questa sia la causa maggiore dell’inquinamento del nostro pianeta, ma parliamo anche di un riciclo generale, riguardante anche gli alimenti che spesso vengono inutilmente sprecati e gettati via.

Imparare a fare la raccolta differenziata è un primo passo, poichè ci permette di conoscere cosa gettare nell’umido o nell’indifferenziato.

Spesso a volte si fa confusione, ad esempio, gettando del caffè già utilizzato nell’indifferenziato piuttosto che nell’umido.

Riciclare però non vuol dire solo questo, ma si tratta di un’abitudine utile sia al nostro pianeta che alla nostra economia.

Uno degli alimenti che utilizziamo ogni giorno e che è anche uno dei più riciclabile è proprio il caffè. Una volta utilizzato e bevuto, quel che rimane del caffè, ovvero i suoi fondi, può essere riciclato in diversi modi utili, vediamo come.

Come riciclare i fondi di caffè

chicchi caffè riciclo
Chicchi d caffè – Foto da Pexels

I fondi di caffè risultano estremamente versatili se riciclati, poichè possono essere utilizzati per diversi scopi. Uno dei più noti è sicuramente il suo utilizzo per allontanare le formiche.

Si tratta di un rimedio totalmente naturale per cacciare via le formiche dalla propria cucina o in generale da casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fondi di caffè: mai stati così utili. Puoi farci davvero di tutto, prova anche tu!

Prendete una manciata di caffè utilizzato e posizionatelo nelle zone infestate e all’ingresso del formicaio. Vedrete che in un paio di giorni le formiche saranno letteralmente sparite.

Oltre alle formiche può essere utile anche per allontanare le lumache. Chi ha un giardino o un balcone sa quanto le lumache possano essere fastidiose.

Molto spesso, soprattutto durante i mesi più caldi, le lumache iniziano ad infestare vasi di fiori e giardini, mangiando tutte le piante durante la notte. Insomma, un vero dramma per gli amici amanti del giardinaggio.

Per porre rimedio a questa eventualità, prendete i fondi di caffè e assicuratevi di farli asciugare per bene. Una volta asciutti saranno più friabili e potrete spolverarli nelle zone dove si trovano le lumache. Basterà una settimana per non averle più intorno.

Da considerare poi la capacità assorbente del caffè. Questa sua capacità lo rende perfetto per assorbire gli odori e quindi eliminarli. Proprio per questo motivo può essere utilizzato ad esempio in una cabina armadio, tipicamente caratterizzata dall’odore di umido.

Prendete un paio di calze, possibilmente dei collant, ed inserite al loro interno dei fondi di caffè, fino a riempimento. Chiudete quindi le calze ed appendetele, ad esempio, all’asta dell’armadio.

Per lo stesso motivo, potreste utilizzare i fondi di caffè per assorbire i cattivi odori del frigo. In frigo spesso vengono inseriti alimenti puzzolenti come cipolla o formaggi vari, spesso non chiusi ermeticamente.

Ciò può creare una combinazione di odori tutt’altro che piacevole. I fondi di caffè possono venirci incontro anche questa volta. Prendete un contenitore e inserite al suo interno i fondi di caffè. Posizionatelo su un ripiano, sul quale dovrà esserci solo questo contenitore.

In breve tempo tutti i cattivi odori saranno andati via, ma ricordatevi di cambiare i fondi di caffè una o due volte alla settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fondi di caffè, perfetti per il tuo giardino. Devi utilizzarli in questo modo, sono favolosi

Sempre rimanendo in tema odori puzzolenti, niente puzza più del pesce. Potreste quindi utilizzare i fondi di caffè per eliminare l’odore del pesce dalle proprie mani dopo averlo pulito o toccato. Vi basterà prendere un fondo di caffè e strofinarlo tra le mani come fosse una saponetta. In poco tempo le vostre mani saranno inodore.