Fondi di caffè, perfetti per il tuo giardino. Devi utilizzarli in questo modo, sono favolosi

Fondi di caffè, perfetti per il tuo giardino. Devi utilizzarli in questo modo, sono favolosi. Trucchetti che ti lasceranno senza fiato.

Fondo di caffè rimedio casalingo
Fondo di caffè – Pixabay

Il caffè è sicuramente la bevanda che meglio ci contraddistingue ed il cui uso smodato lo rende al tempo stesso tra i consumi principali. Sapevi che col caffè puoi fare tante cose? Negli anni sono emersi degli studi sull’utilizzo complementare dei fondi di caffè, perché buttarli se ancora possono offrire tanto? I nutritivi infatti in esso presenti lo rendono nella sua granulosità perfetto anche per la concimazione.

O meglio, se hai delle piante in casa, devi sapere che i fondi di caffè sono un utile rimedio per ottenere delle piante bellissime e assolutamente sane. Ecco cosa devi sapere.

Fondi di caffè, usali per il tuo giardino. Scopri come

caffè in polvere giardinaggio
caffè in polvere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fertilizzanti naturali, caffè e gusci di uova sono superati: è lui il re dei giardini. Piante verdeggianti in pochi giorni

Se bevi tanti caffè ed ogni giorno butti una quantità notevole di fondi, sei nel posto giusto. Trasforma quello che hai considerato rifiuto fino a poco tempo fa in una risorsa 100% green. Ecco come:

  • Il rimedio più rapido consiste nel prendere i fondi di caffè e lasciarli essiccare in un vaso sotto il sole per un paio di giorni. Vedremo come progressivamente perderanno di umidità e la polvere pertanto potrà essere impiegata. I fondi essiccati potranno essere sparsi sul terriccio, i benefici saranno molteplici tra cui l’arricchimento del suolo, oltre ad un’azione antiparassitaria – grazie alla caffeina ivi contenuta – e l’allontanamento di lumache.
  • Per un plus, possiamo decidere di creare un terriccio misto aggiungendo proprio nel composto la polvere ottenuta, senza cioè spargerla solamente in superficie come nel primo caso. Questo sistema offrirà un maggiore nutrimento al terreno;
  • Se invece vogliamo una soluzione liquida, basta solo aggiungere due tazze di polvere di caffè in un secchio con all’interno 10 litri di acqua. Lasciare in infusione per un paio di giorni ed il fertilizzante bio è pronto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caffè amaro, perché dovresti berlo così. Reggiti forte, la verità potrebbe sconvolgerti

I fondi di caffè si rivelano delle risorse utili per quanto riguarda particolari piante che richiedono un fertilizzante acido come le ortensie – le quali crescerebbero di colore blu, merito delle proprietà alcaline ivi contenute – oltre alle azalee, camelie e mimose.