Fertilizzanti naturali, caffè e gusci di uova sono superati: è lui il re dei giardini. Piante verdeggianti in pochi giorni

I fertilizzanti naturali, ottenuti da scarti alimentari come fondi di caffè, gusci d’uovo e bucce di banane, potrebbero essere superati da un altro prodotto.

fertilizzanti naturali concime
Terriccio ricco di sostanze nutritive (Pixabay)

I fertilizzanti naturali, ottenuti da scarti alimentari come fondi di caffè, gusci d’uovo e bucce di banane, potrebbero essere superati da un altro prodotto. La primavera è alle porte ed è proprio questo il periodo dell’anno in cui ci dedichiamo maggiormente alla cura dei nostri giardini e dei nostri orti. Per la cura delle nostre piante, bisogna stare particolarmente attenti alla semina e alla potatura per garantire una rigogliosa fioritura e un buon raccolto.

Ma, oltre alla semina e alla potatura, bisogna porre particolare attenzione anche ai fertilizzanti da utilizzare. Questo prodotto è molto importante per la cura delle nostre piantagioni poiché contribuisce alla fertilità dei terreni, fornendo le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno per poter crescere. In commercio si trovano sia i fertilizzanti chimici che quelli naturali ma, negli ultimi anni, stiamo assistendo a una tendenza al ritorno quasi completo ai fertilizzati completamente organici.

Il prodotto naturale che potrebbe sostituire gli scarti alimentare per fertilizzare

fertilizzante naturale cacao
Piantina di cacao (Pixabay)

Infatti, questi prodotti naturali, oltre ad essere molto efficaci, sono anche molto più convenienti. Tra i prodotti da poter utilizzare come fertilizzante naturale, abbiamo citato i fondi del caffè, le bucce di banane e i gusci d’uovo. Oltre a questi, seppur meno conosciuti per le loro proprietà nutritive per il terreno, ci sono le bucce che contengono i semi di cacao. Attraverso una serie di processi, il cioccolato viene ricavato dai semi di cacao, i quali sono avvolti da una buccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pistacchio in vaso: come coltivarlo e raccogliere i frutti in 10 giorni

Questa buccia è quindi uno scarto durante la lavorazione dei semi di cacao, ma contiene importanti proprietà nutritive eccellenti per fertilizzare i nostri terreni. L’utilizzo delle bucce di cacao per fertilizzare i terreni, però, è attualmente in fase di studio. Infatti, queste, non possono essere utilizzate così come sono in natura. Secondo le ricerche più recenti da parte dei botanici, il modo migliore per ricavare le proprietà nutritive dalle bucce di cacao e usarle per fertilizzare i terreni è quello di utilizzare i funghi marciumi.

bucce cacao fertilizzante piante
Semi di cacao (Pixabay)

Questi funghi, infatti, sarebbero in grado di degradare la lignina che si trova all’interno di queste bucce. Questa sostanza sembrerebbe contribuire a fare in modo che il fosfato sia efficacemente assorbito dalle radici delle nostre piante. Ad oggi, dunque, seppur le bucce di cacao mostrino un forte potenziale per fertilizzare il terreno in modo naturale, la lavorazione necessaria per ricavare questo fertilizzante è complicata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Begonia: il suo posto preferito è insospettabile. Fiorirà a meraviglia, provare per credere

Alternativamente a questo potente alleato, possiamo utilizzare i fertilizzanti naturali facilmente reperibili, come quelli che precedentemente abbiamo elencati: fondi di caffè, bucce di banana e gusci d’uovo. In aggiunta, altri prodotti naturali da poter utilizzare sono le patate, i macerati di ortica o l’acqua di cottura delle verdure. Quest’ultima, infatti, durante la cottura delle verdure, mantiene sostanze altamente nutrienti per le nostre piante.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT