Carta igienica per rivestire il wc pubblico, non farlo mai! Ti spieghiamo il motivo paradossale

Sembra assurdo ma è così: la carta igienica sul wc pubblico non è sicura. Ecco perché dovresti cambiare abitudine ed evitare brutti rischi. 

Rotoli carta velina bagni pubblici
Rotoli carta velina (Foto di Lisa Fotios da Pexels)

E’ un’azione che compiono tutti, soprattutto le donne che hanno necessità di sedersi sul bagno per fare i propri bisogni. Se di solito utilizzi la carta igienica per rivestire il wc pubblico, sappi che è sbagliato. Il gesto compiuto pensando di evitare germi e batteri, può invece essere più rischioso di ciò che pensiamo.

Quando trascorriamo molte ore fuori casa, diventa inevitabile usufruire dei servizi igienici pubblici. Allo stesso tempo, è inevitabile pensare alle centinaia di persone che hanno usufruito del servizio prima di noi. Di conseguenza, si cerca sempre di evitare qualsiasi contatto con la tazza del bagno, pensando di fare la scelta giusta.

Mentre per gli uomini risulta più semplice, per le donne anche fare una semplice pipì può comportare acrobazie circensi. Ma, ne vale la pena? In realtà, la maggiore sicurezza sarebbe proprio quella di utilizzare i servizi pubblici come se fossero quelli di casa nostra. Sembra paradossale ma è così.

Carta igienica per rivestire il wc pubblico, il motivo

Water bagno pubblico batteri
Bagno pubblico (Foto di Max Vakhtbovych da Pexels)

Dopo ore ed ore di resistenza, è arrivato il momento di rischiare ed usufruire del primo bagno più vicino. Quando questo accade, il primo consueto gesto da compiere è quello di cospargere la superficie della tazza con la carta velina così da proseguire nei bisogni in totale sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carta igienica in bagno, in molti la utilizzano in questo modo: il perché è incredibile

La verità però è tutt’altra e vi sveliamo il motivo. Mentre la tazza (spesso in ceramica) è stata progettata per non attirare i batteri ed i germi, la carta invece è fatta apposta per assorbirli. Una volta posizionata sulla superficie, può quindi assorbire tutto ciò che trova e portarlo a contatto con la nostra pelle.

Inoltre, quando si tira lo sciacquone con la tavoletta alzata, tutti i batteri e germi fecali si sprigionano nell’ambiente circostante e possono raggiungere proprio la carta che, spesso, è lì vicino. Senza accorgercene quindi, siamo spinti e abituati ad utilizzare qualcosa che in realtà potrebbe essere un vero e proprio covo di batteri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carta igienica sulle unghie, perché usarla? Non l’avresti mai detto ma è geniale

Dunque, quando non riuscite più a resistere e dovete scappare al primo bagno più vicino, la soluzione più sicura è utilizzare un fazzoletto personale. Così i rischi saranno ridotti e potrete farei vostri bisogni con maggiore sicurezza.