Risparmia carburante con la “regola del codice della strada”. Nessuno ci ha pensato prima

Benzina alle stelle, ecco come si risparmia carburante seguendo la regola del codice della strada, basta solo farci caso.

risparmiare benzina auto
Maggiolino in strada in mezzo al bosco (Pixabay)

Benzina alle stelle, ecco come si risparmia carburante seguendo la regola del codice della strada, basta solo farci caso. Purtroppo, i record infranti dal carburante stanno mettendo in crisi aziende e cittadini privati. Gli automobilisti devono far fronte al caro benzina adottando soluzioni alternative o addirittura drastiche, ossia lasciare l’auto in garage. Non tutti, però, hanno la possibilità di scegliere.

Nelle ultime settimane ne sono state dette di tutti i colori e prese in esame tutte le ipotesi per cercare di risparmiare. È addirittura tornato virale un mito degli anni 80, ossia alimentare la propria auto con l’olio da cucina, ne abbiamo parlato qui, assolutamente da non fare. Ma per risparmiare effettivamente non servono trucchi, basta solo rispolverare il manuale di scuola guida: basta conoscere alcune funzionalità della vettura e rispettare il codice della strada. Cosa significa?

Rispettare le regole del codice della strada per risparmiare benzina

caro benzina risparmio
Donna alla guida (Pixabay)

Basta ascoltare il consiglio degli esperti di motori, i quali affermano che bisogna spegnere il motore della vettura in caso di sosta prolungata nel traffico. Negli ultimi anni, le case automobilistiche hanno prodotto macchine dotate di “stop and go”, ossia il motore si spegne non appena si ci ferma, bloccati nel traffico o in attesa la semaforo. Si tratta di un ottimo metodo per risparmiare carburante. Tuttavia, nelle grandi città, dove è un continuo fermarsi e ripartire, questo accessorio sarebbe meglio disattivarlo per non recare danni al motore stesso e alla batteria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elettrodomestici e caro bolletta: i modi furbi per risparmiare sulla fornitura elettrica

Per risparmiare carburante, e dunque soldi, però, sarebbe opportuno spegnere il motore se si è in sosta in traffico per diverso tempo. Spegnere motore, ma anche luci, fari, aria condizionata e tergicristalli, fa risparmiare circa il 20% della benzina. Tradotto in moneta, in un anno si possono risparmiare circa 180 euro. Lasciare il motore al minimo, bloccati nel traffico, ci fa consumare 4 centesimi al minuto. Inoltre, guidare col serbatoio vuoto oppure con il pieno, è testato che faccia consumare di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → S.O.S. nel Nord Italia, sono ore drammatiche. Nessuno può farci molto

Meglio camminare col serbatoio pieno a metà. Guidare col serbatoio pieno fa consumare perché l’auto pesa di più, mentre se si guida in riserva, il carburante evapora prima. Riempire il serbatoio a metà è la soluzione migliore per risparmiare soldi. Ma non finisce qui, perché anche guidare con le gomme sgonfie fa consumare di più, dato che la macchina sforza. In estate, invece, il trucco è quello di fare benzina nelle ore più fresche del giorno, in questo modo il carburante non aumenta troppo di densità.