L’alternativa ai carburanti impazza sul web. In molti l’hanno fatto, questi sono i risultati

Si dice che l’olio da cucina possa sostituire il diesel, ma è possibile abbattere il rincaro carburante e alimentare l’auto in questo modo?

olio cucina alternativa diesel
Pompa di benzina (Pixabay)

Si dice che l’olio da cucina possa sostituire il diesel, ma è possibile abbattere il rincaro carburante e alimentare l’auto in questo modo? Prime le accise, che ci perseguitano da decenni e non si sa perché non vengano tolte, ora la guerra in Ucraina. I conflitti in Europa dell’Est stanno scuotendo i mercati e i commercio dei prodotti. In questo caso, è compromesso il traffico non solo di gas ma anche di carburante.

Il prezzo del carburante, come abbiamo potuto notare, è schizzato oltre ogni aspettativa, raggiungendo un livello mai visto. Le ripercussioni sulle aziende e sui lavoratori sono molteplici. Per contrastare il disagio, qualcuno ha proposto di rispolverare un vecchio metodo, più che altro una leggenda metropolitana. Alimentare l’automobile con l’olio da cucina può essere l’alternativa giusta? È possibile farlo?

Leggenda metropolitana: olio da cucina al posto del diesel, carburante alternativo

carburante diesel olio cucina
Rifornimento benzina (Pixabay)

Sui social è stato recuperato questo metodo che andava decenni fa, mai testato davvero. Sul web girano numerosi video diventati virali e che indicano come alimentare la propria auto, ma sarà tutto vero? Si rischia di distruggere il motore? Bè, i meccanici sfatano questo mito, così come gli esperti dell’Automobile Club Tedesco, i quali diffidano a mettere in pratica questa follia. Attenzione, quindi! Mai usare l’olio da cucina al posto del diesel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Benzina sintetica: il carburante green per evitare l’estinzione dei motori termici

Tra i due prodotti cambia totalmente la viscosità, l’olio vegetale rovina il motore della vettura, a cominciare dall’avviamento. La combustione iniziale non è funzionale per questo l’olio, che non brucia subito, e a lungo andare rovina il motore ostruendo i filtri del carburante e delle tubazioni. Inoltre, gli acidi dell’olio vegetale attaccano  le guarnizioni e le distrugge. Bisogna ammettere, però, che i veicoli diesel degli anni 80 erano differenti rispetto a quelli di oggi. Anche gli esperti ammettono ciò.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Crisi energetica e inflazione. La scoperta lascia senza parole, il vero motivo

Le auto di una volta non erano in grado di riconoscere le differenze di carburante, perciò funzionavano anche con l’olio vegetale. Almeno in alcuni casi, anche se a lungo termine si sarebbero comunque rovinate. Ma un fondo di verità, su queste leggenda, c’è, anche se non più applicabile sulle auto moderne. L’olio vegetale, per funzionare come combustibile, dovrebbe essere più fluido e infiammabile. Insomma, mito sfatato. Non resta che rassegnarci a fare rifornimento dai benzinaio.