Piante bulbose: il concime naturale che le farà scoppiare di salute, che mix straordinario

Concime naturale per piante bulbose: i vostri giardini e le vostre terrazze scoppieranno di salute e di colori bellissimi

tulipano
Piante bulbose.Tulipano rosso da Pixabay

La primavera è la stagione più bella, che tutti aspettano con molta ansia. Attesa soprattutto dagli amanti delle piante e dei giardini. E’ questo, infatti, il periodo dell’anno in cui le nostre piante ed i nostri fiori risultano essere al meglio del loro splendore. Le piante tornano a riacquistare il loro colore verde vivo ed i fiori colorano tutto con i loro petali inondando inoltre l’aria di profumi meravigliosi. E’ tutto un fiorire, la nostra primavera, ed ha sempre un fantastico odore di vita. Questo è, inoltre, il periodo in cui ci si occupa maggiormente dei giardini e delle terrazze, un po’ messe da parte nei periodi freddi d’inverno. Ma scopriamo subito come è possibile aiutare i vostri fiori ad essere meravigliosi, in modo completamente naturale.

Concime naturale: Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

fondi di caffè
Fondi di caffè: ottime proprietà per concimare fiori e piante da Pixabay

Come abbiamo già detto, la primavera è il periodo in cui molti fiori raggiungono il loro massimo splendore. Talvolta, però succede che, alcune particolari specie di fiori risultino particolarmente danneggiate dal tempo o comunque non in perfetta salute. Per far fronte a quest’evenienza, vi consigliamo un concime assolutamente naturale che donerà vita ai vostri fiori, in particolar modo indicato per le piante bulbose.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lavori in terrazzo, step by step per godere al massimo della primavera. Non indugiare, inizia a lavorare

Innanzitutto, bisogna sapere che, questo tipo di pianta, quella bulbosa, necessita di una particolare qualità di terreno. Deve infatti, essere necessariamente soffice e ben drenato. Per questo motivo, si consiglia di aggiungere al terreno la sabbia o l’argilla. Inoltre, questo tipo di piante risulta essere abbastanza fragile e delicata, pertanto ricordatevi sempre di non lasciarla in balia delle intemperie o del vento, perché potrebbe essere gravemente danneggiata.

Ma scopriamo subito come realizzare questo fantastico concime naturale, praticamente a costo zero, utilizzando prodotti che abbiamo abitualmente in casa. Spesso, infatti, sono fondamentali gli scarti alimentari, toccasana per le nostre piante, grazie a molte proprietà che risiedono in quello che noi, appunto, non mangiamo. Un esempio sono la buccia della frutta.

Quello che ci occorre per realizzare il nostro concime naturale è:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Concimi naturali, alcuni sono favolosi. Impossibile farne a meno se vuoi una fioritura perfetta

  • una buccia di banana;
  • 300 ml di acqua, meglio se distillata;
  • tre fondi di caffè, da moka o cialde o capsule è indifferente;

Tutto ciò che dobbiamo fare è versare l’acqua in un secchio, con i fondi di caffè e la buccia di banana ben tagliata a pezzetti. Successivamente, dobbiamo coprire il nostro secchio con una pellicola, lasciandolo riposare per circa 8 ore. Dopo il tempo di posa indicato, filtrare il contenuto e somministrarlo alla pianta circa 6 cucchiai ogni 10/15 giorni. Le vostre piante fioriranno come non mai e sarà un esplosione di salute oltre che di bellissimi fiori.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT