Concimi naturali, alcuni sono favolosi. Impossibile farne a meno se vuoi una fioritura perfetta

Coltivare piante è una pratica che dà grande soddisfazione. Per ottenerla è però necessario saper riconoscere le esigenze delle proprie piante e soddisfarle. Ecco i concimi naturali che vi aiuteranno in questo compito. 

Fioritura concimi naturali impossibile fioritura
(Grano turco, foto di Pexels da Pixabay)

Siamo in molti ad avere la passione per la coltivazione e cura delle piante, ma non tutti riescono a sviluppare la passione con successo. Le piante sono organismi delicati che necessitano la soddisfazione di numerosi parametri per garantirne il benessere e la crescita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Agricoltura bio: il pesticida green che rivoluziona il mondo delle colture

Esposizione al sole, innaffiatura, preparazione del terreno e potatura sono alcuni fra i fattori da tenere in considerazione. Nella cornice generale dei parametri da osservare per monitorare il rigoglio della nostra pianta c’è però un alleato preziosissimo: il concime. 

Non tutti i concimi funzionano allo stesso modo

concimi bio terra fioritura perfetta
(Terra, foto di anncapictures da Pixabay)

Il concime è quell’elemento in grado di fornire nutrienti necessari alla crescita della pianta anche in mancanza di condizioni ambientali favorevoli. Sul mercato la maggiorparte dei concimi non vanta una composizione del tutto biologica alleata della green-economy, per lo più è infatti diffuso il ricorso a sostante chimico-sintetiche.

Cerchiamo di fornirvi dunque delle opzioni economiche e rispettose dell’ambiente che vi consentiranno di fertilizzare le vostre piante. La concimazione è uno strumento tecnico con il quale si punta ad arricchire il terreno delle sostanze nutritive necessarie alla pianta. Esistono concimi generali che vanno bene per ogni tipo di piante, e concimi “specializzati” in alcune specie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fondi di caffè, li hai mai versati nel wc? Impossibile farne a meno, funzionano sempre

Per le piante che crescono in terreni a ph acido la soluzione è direttamente nelle nostre case: il caffè. Utilizzare il caffè nel terreno di rose, azalee e camelie ne garantirà la fertilizzazione per l’alto tasso di azoto e antiossidanti presenti nella polvere. Fosforo, potassio, magnesio e calcio, minerali essenziali per il benessere del mondo vegetale e non, sono presenti in quantità apprezzabile indovinate dove? Nella cenere.

Se possedete un camino il gioco è fatto! Basterà disporre la cenere sulla superficie del terreno o del vaso, e la pianta ne beneficerà. Inoltre, la cenere è capace di tenere lontane le lumache. Contro gli afidi, i fastidiosi “pidocchi” delle piante, oltre che le coccinelle, un buon rimedio è costituito dalle bucce di banana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il bio diventa un trend: le scelte alimentari diventano sempre più consapevoli. C’è davvero la svolta? Lo studio in merit0

Tagliate grossolanamente e disposte nel vaso, svolgeranno il loro nobile compito di epurazione dagli afidi. Le foglie di thè allo stesso modo che l’acqua gassata e la birra, costituiscono un aiuto notevole per la crescita delle vostre piante. Utilizzatele per innaffiarle. Allo stesso modo apportano beneficio infusi di camomilla o calendula raffreddati e utilizzati in fase di irrigazione.