Pedalare sotto la pioggia, a molti piace farlo. Consigli pratici per per evitare di bagnarsi troppo

Passione bicicletta? Ecco i consigli utili per poterla utilizzare anche con la pioggia senza rischiare di bagnarsi

pioggia bicicletta
pedalare sotto la pioggia da Pixabay

Sempre più persone, nel nostro paese, si spostano in bicicletta. Qualcuno per necessità, che possano essere economiche o di spazio, altri invece amano proprio spostarsi in bicicletta. Una scelta, che sta coinvolgendo, dunque, sempre più persone. Un ottimo atto di coscienza verso il nostro ecosistema e contro l’inquinamento causato anche dalle troppe autovetture in circolazione.

La bicicletta e la pioggia: vi consigliamo come poter muoversi in bicicletta anche con la pioggia

pedalare pioggia
bicicletta bagnata dalla pioggia da Pixabay

Tutti quelli che utilizzano, oramai abitualmente, una bicicletta prima o poi si imbattono nel problema pioggia. Come si può immaginare, la scelta della bicicletta, può rappresentare anche un modo piacevole per spostarsi, non però quando ci sorprendono piogge incessanti o temporali improvvisi.

Vi elenchiamo, dunque, una serie di indumenti utili ed indispensabili per muoversi con questo mezzo alternativo, nel rispetto dell’ambiente, anche sotto la pioggia.

Giacca antipioggia : impermeabile, leggera e traspirante. Necessaria, da tenere sempre con sé quando si utilizza la bicicletta. Nel caso di pioggia improvvisa, basterà infilarla sull’abbigliamento che abbiamo scelto, evitando così di bagnarci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fare Jogging in inverno porta tanti benefici, ma come affrontare il freddo?

Copriscarpe: Per piedi asciutti. Almeno parzialmente. Durante le pedalate sarà difficile mantenere i piedi asciutti, ma i copriscarpe riusciranno, almeno, a limitare che le vostre calzature si impregnino eccessivamente di acqua.

Occhiali: Una protezione necessaria per la pioggia, l’acqua ed il fango. In caso di pioggia incessante, si possono creare problemi di visibilità. Un paio di occhiali saranno fondamentali per affrontare questo problema. Si consigliano occhiali con lenti gialle, ottime in caso di scarsa illuminazione.

Collant: Il freddo e la pioggia possono limitare le funzioni muscolari. I collant idrorepellenti sono ottimi alleati per mantenere le gambe asciutte ed i vostri muscoli saranno messi in condizione di lavorare in maniera ottimale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Correre d’inverno: i consigli per farlo nel modo corretto. Migliora l’attività fisica

Guanti: Per evitare di bagnarsi le mani e di conseguenza non avere una buona tenuta sul manubrio, si consiglia l’utilizzo di guanti.

Parafanghi: Fondamentali per tenere l’acqua sporca lontana dai piedi. Efficaci, dunque, per proteggerci dall’acqua della pioggia e soprattutto dalle pozzanghere in strada.

Inoltre, evitare le pozzanghere, che rappresentano un vero pericolo per la bicicletta e per se. Fare sempre attenzione alle curve, in quanto la stabilità non risulta essere mai ottimale. Assicurati, inoltre, che i freni siano sempre perfettamente funzionanti.