Si dice che l’ortensia porti sfortuna, lo sapevi? Ti spieghiamo per quale motivo

Una leggenda narra dell’ortensia come una pianta che porta sfortuna. Ma è davvero così? Ti spieghiamo il motivo reale della credenza.

Significato pianta ortensia
Ortensia blu (Foto di Teona Swift da Pexels)

Pianta ornamentale molto usata per rendere giardini o terrazzini più belli, l’ortensia è anche una pianta vittima di un cattivo destino. Infatti, alcune credenze popolari, la indicano come una pianta che porta sfortuna soprattutto in alcuni casi specifici. Ma quali sono questi casi e quali sono i motivi della leggenda?

Facile da trovare in diverse tonalità, dal blu al rosa, passando per l’azzurro, questa pianta è considerata ornamentale per eccellenza. Infatti, grazie ai suoi fiori pieni e colorati ed alla sua grandezza, riesce a riempire gli spazi ed a renderli più chic.

Particolare proprio per i suoi colori, questi derivano dal Ph della pianta e possono essere alterati anche manualmente durante la coltivazione. Pianta delicatissima, va annaffiata con attenzione. E’ importante infatti evitare di bagnare foglie e fiori per mantenerli in salute.

Ma se è così bella ed apprezzata dai più, allora cosa spinge la leggenda ad etichettarla come una pianta presagio di un destino poco felice? I motivi sono molto curiosi e, che ci si creda o no, è sempre meglio conoscerli per evitare brutte sorprese. 

Si dice che l’ortensia porti sfortuna, lo sapevi? I motivi

Ortensia sfortuna sposa
Bouquet sposa con ortensia (fonte Pinterest)

Accerchiata da un velo di scetticismo, la tradizione popolare di diversi paesi, ha da sempre etichettato la pianta appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae come un segno non buono. Ma quali sono i reali motivi che spingono a questa credenza?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ortensia piena di fiori: i trucchi per averla sempre sana e rigogliosa

E’ la tradizione popolare cinese a credere maggiormente in questa strana idea in cui si trova coinvolta l’ortensia. La pianta infatti, sarebbe simbolo di solitudine e non andrebbe quindi regalata alle donne in procinto di sposarsi. Queste infatti rischierebbero di restare sole a causa di un divorzio o una vedovanza. Ma non è tutto.

Pare infatti che questa pianta sia anche simbolo di una voglia irrefrenabile di fuggire da qualcosa. Pertanto, sarebbe poco indicata come regalo alla persona amata, a meno che, non siate in procinto di lasciarla. In questo caso, rifacendovi alla tradizione popolare, potreste esprimere la fine del vostro sentimento senza troppa difficoltà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moltiplica l’ortensia all’infinito: il tutto è davvero facile. Nessuno se lo aspetta

Dunque, che siano solo leggende o verità, non è dato sapere con assoluta certezza. Ma, poiché la superstizione ha da sempre assunto un ruolo più o meno importante nelle nostre vite, il consiglio è quello di scegliere altri fiori presenti in natura (almeno nei casi sopra citati). Almeno così, il destino potrebbe rimanere dalla vostra parte!