Carta stagnola, se la usi così fai male. Gli errori più comuni ma rischiosi da non commettere più

Utilizziamo spesso la carta stagnola in cucina, ma ci sono degli errori che andrebbero evitati perché rischiosi. Quali?

errori conservazione cibo alluminio
Patate cartoccio sul fuoco (Unsplash)

Utilizziamo spesso la carta stagnola in cucina, ma ci sono degli errori che andrebbero evitati perché rischiosi. Quali? Prima di tutto, la carta stagnola è totalmente salutare? Sì, ma bisogna comunque avere determinate accortezze e sapere come usarla correttamente. Diamo uno sguardo ad alcuni errori comuni che possono essere rischiosi per la salute.

Per prima cosa, quando si acquistano prodotti in alluminio, è sempre bene controllare l’etichetta. Qui sopra, infatti, ci deve essere scritto se il prodotto è adatto o meno agli alimenti. Sull’etichetta c’è scritto anche come deve essere utilizzato correttamente. E poi?

Gli errori comuni nell’utilizzo della carta stagnola

errori cucina vaschetta alluminio
Carta stagnola foglio (Unsplash)

Se le vaschette di alluminio sono prodotte proprio per contenere cibo, è interessante sapere che alcuni prodotti potrebbe fare reazione. È il caso di limone, olio o aceto, che aumentano il livello di migrazione dell’alluminio sulle pietanze stesse. Naturalmente, stessa cosa avviene se mettiamo nelle vaschette altri cibi contenenti olio e sale, come alimenti sottolio, alici e molto altro ancora. Quindi, l’errore da evitare è quello di condire o di mettere cibi conditi in queste vaschette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caramelle alla liquirizia: questa davvero non la sapevi. Il segreto inaspettato

Meglio limitarsi ad avvolgere nella carta stagnola cibi freschi, come panini e formaggi. Se la utilizziamo per conservare il cibo, meglio lasciarla in frigorifero. Mai lasciarla all’aria aperta, con dentro il cibo, a meno che non ci avvolgiamo cibi secchi. La carta stagnola riesce a conservare il cibo anche per dieci giorni, se messa in frigo. Il freddo, infatti, limita la contaminazione dei metalli sui pasti. E se acquistiamo o scaldiamo il cibo nelle vaschette?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → In molti bevono acqua e miele la mattina. Conosci il motivo? Te lo spieghiamo noi ed è incredibile

Sarebbe sempre opportuno non mangiare mai direttamente il cibo caldo dalla vaschetta di alluminio. Meglio mettere il pasto in un piatto, questo perché il caldo corrode l’alluminio e favorisce la migrazione delle sostanze tossiche. Ma allora, come facciamo quando prepariamo, ad esempio, le patate al cartoccio? In realtà, si tratta di una pratica fortemente sconsigliata dal’OMS. Il calore e il fuoco corrodono i fogli di alluminio, contaminando il cibo. Stesso concetto vale per il forno a microonde, che è addirittura più pericoloso del forno e del camino.