Sono 12, tutti contaminati e finiti sulle nostre tavole. Finalmente se ne parla

Si tratta di una classifica americana degli alimenti più contaminati da pesticidi: sono 12, tutti finiti sulle nostre tavole.

frutta verdura contaminati
Supermercato con scaffali di frutta e verdura (Pixabay)

Si tratta di una classifica americana degli alimenti più contaminati da pesticidi: sono 12, tutti finiti sulle nostre tavole. Tra frutta, verdura e ortaggi contaminati, c’è da divertirsi, tutti che incidono negativamente sulla nostra salute. A rivelarlo è l’annuale relazione degli attivisti statunitensi Environment Working Group. Questa volta, la relazione si intitola Dirty Dozen, ossia “la sporca dozzina”.

Una lista di 12 prodotti fortemente inquinati da pesticidi e che regolarmente finiscono nelle nostre cucine. Questa speciale lista e tutti i dati raccolti, sono visionabili direttamente sul sito della Food and Drug Administration americana. Certo è che il risultato è davvero incredibile e fa riflettere molto sulla coltivazione e sul commercio del cibo.

Gli alimenti più contaminati che mettiamo sotto i denti

frutta verdura pesticidi
Cesti di frutta e verdura (Pixabay)

Dai campioni presi in esame dagli attivisti, è risultato che quasi il 90% degli alimenti è inquinato. Parliamo di ortaggi, frutta e verdura, tutti infestati da pesticidi e sostanze chimiche. Fragole, mele, uva, ciliegie, spinaci, venduti nei market americani sono contaminati. Anche patate, insalata, melanzane sono trattate con sostanze chimiche che fanno male alla salute. Spesso, tra queste sostanze ci sono pesticidi killer per api.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ecomafie ed ecosostenibilità: la spazzatura è il male del secolo. Come ovviare al problema

Significa che, oltre a fare un danno alla nostra salute, sterminano anche un insetto così importante per la sopravvivenza del mondo. In Europa, non a caso, quesi pesticidi sono banditi. In questa lista nera, i cibi più inquinati sono risultati fragole, spinaci e cavoli. Si tratta di un report americano, ma i dati combaciano con quelli riportati da Legambiente qualche settimana fa. Anche in Italia, infatti, sono risultati contaminati vari frutti, come fragole, pesche, uva, pere e peperoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’acqua non è sempre uguale. Occhio alle bottiglie, alcune sono pericolose

Secondo le analisi effettuate sui campioni di cibo, sule nostre tavole finiscono circa un centinaio di pesticidi. Tutte sostanze chimiche che danneggiano la salute e che sono altamente cancerogene. Per questo motivo è importante acquistare frutta e verdura biologica, favorendo un’agricoltura sana e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, per stare sicuri, quando si mangiano determinati alimenti, è sempre bene lavarli con bicarbonato, prima di metterli in tavola. La sporca dozzina”, ovvero la lisa nera dei 12 prodotti contaminati è questa:

  1. Fragole
  2. Spinaci
  3. Cavolo riccio
  4. Nettarine
  5. Mele
  6. Uva
  7. Peperoni
  8. Ciliegie
  9. Pesche
  10. Pere
  11. Sedano
  12. pomodori