L’acqua non è sempre uguale. Occhio alle bottiglie, alcune sono pericolose

I supermercati celano un segreto: le bottiglie di acqua non sono tutte uguali, bisogna distinguere quelle sane da quelle pericolose.

bottiglie acqua simbolo plastica
Bottigliette di acqua nel frigo del supermarket (Unsplash)

I supermercati celano un segreto: le bottiglie di acqua non sono tutte uguali, bisogna distinguere quelle sane da quelle pericolose. Quando ci rechiamo al supermercato, per fare la spesa, l’acqua è immancabile nel carrello. Quale scegliamo? Una cassa intera oppure singole? Prendiamo quella più economica oppure abbiamo delle preferenze?

Bè, dopo aver letto di questo segreto guarderete gli scaffali in altro modo. Eh già, perché acquistare acqua non è così semplice, alcune bottiglie potrebbero essere pericolose per la nostra salute. Il metodo per scoprire se si tratta di bottiglie di plastica sana oppure pericolosa è molto semplice. Basta osservare il fondo della bottiglia. Scopriamo di più.

Come si riconoscono le bottiglie di acqua sane da quelle pericolose

bottiglia acqua salute
Bimbo che afferra una bottiglia di acqua (Unsplash)

Abbiamo accennato al fondo della bottiglia. Esatto, perché è qui che troviamo il simbolo di riciclo.  Si tratta di quel simbolo a forma triangolare, con dentro un numero. Questo indica che tipo di plastica è stata utilizzata per produrre la confezione. Se la plastica è contrassegnata dal numero 1, allora significa che è sicura soltanto se usata una volta. Una volta terminata, infatti, sarebbe meglio gettarla via, poiché, con la luce, potrebbe rilasciare sostanze chimiche tossiche per il nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quanto consuma un condizionatore. L’estate sarà rovente in bolletta. Tutti i dettagli

Se il simbolo sotto la bottiglia riporta i numeri 3 o 7, meglio evitare di acquistarle. Queste bottiglie sono prodotte in economia, sono tossiche e potrebbero rilasciare sostanze chimiche nella bevanda stessa. In tal caso, bevendo, potremmo avere mal di pancia e crampi. Invece, i numeri 2/4/5 e le lettere PP sono le più sicure. Queste sono adatte a molteplici usi e si possono riutilizzare diverse volte, ma con le dovute accortezze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bicification: il progetto su due ruote che ti permette di guadagnare. Di cosa si tratta

Un’accortezza essenziale, ad esempio, quando si riutilizza una bottiglia di plastica, è quella di evitare si versarci dentro liquidi caldi o bollenti. Il caldo, infatti, deforma la plastica e assorbe le sostanze inquinanti, rendendo inutilizzabile e tossica la bottiglia. Tutto ciò vale non solo per l’acqua, ma anche per tutto le bottiglie di plastica, di qualsiasi bevanda disponibile sul mercato. Essenziale leggere il simbolo sul fondo, per legge ogni azienda produttrice deve fornirlo e deve essere ben leggibile. Prossima volta che andate al supermercato, fateci caso.