Bicification: il progetto su due ruote che ti permette di guadagnare. Di cosa si tratta

Bicification è il progetto green che premia i cittadini più virtuosi. Ti spieghiamo come funziona e cosa ti “regala”

biciclette parcheggiate mobilità verde
biciclette parcheggiate (Pixabay)

Un progetto tutto verde che punta a incentivare la mobilità sostenibile e la transizione ecologica. È l’idea lanciata dall’Unione Europea per spronare i suoi cittadini ad un cambio di rotta.

Ne stiamo parlando da troppo tempo. Nelle ultime settimane il tema è diventato ancora più caldo ed ecco perché è arrivato proprio il momento di premere sull’acceleratore.

Per far diventare la mobilità verde e attiva davvero un’abitudine in grado di cambiare le cose l’Ue si è inventata qualcosa di veramente eccellente. Un piccolo sforzo verso il cambiamento per un bene personale e dell’ambiente e che permette anche di guadagnare. Ti spieghiamo cos’è il progetto Bicification.

Bicification, come e perché nasce: tutti i dettagli

bici città pedalare guadagnare
bici in città (Pixabay)

Pedalare per guadagnare e preservare la salute del pianeta. Così potremmo definire in brevissimo il progetto Bicification promosso dall’Unione Europe per incentivare l’uso della bicicletta nei Paesi membri.

Un binario a doppia corsa che se da un lato permette di azzerare le emissioni individuali di gas serra, principali responsabili della crisi climatica, dell’inquinamento acustico e della cattiva qualità dell’aria, dall’altro ci aiuta a sentirci meglio, sia dal punto di vista della salute che della felicità interiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risparmia il 20% di carburante: solo in questo modo potrai riuscirci. Prova, funziona davvero

Proprio su questo si fonda questo progetto pilota che al momento è stato sviluppato in tre città dell’Ue su 1.500 partecipanti tra Tallinn (Estonia), Istanbul (Turchia) e Braga (Portogallo). La scelta è caduta su queste tre città europee perché sono già molto avanti nella mobilità sostenibile e con il progetto i cittadini sono ancora di più incoraggiati a camminare e pedalare, lasciando a casa l’auto.

Una prova pilota per capire come muoversi che ha un intento grande e ambizioso: coinvolgere 100 mila cittadini comunitari in 90 città diverse nel giro dei prossimi cinque anni.

Bicification, tutte le specifiche

Bicification premia e paga chi sceglie di muoversi in maniera sostenibile, con la bicicletta in città. Più si pedala e più si guadagna.

Le tariffe sono state già stabilite: ogni chilometro fatto in bici da casa a scuola e da casa a lavoro ha un valore specifico. Ogni cittadino riceverà un incentivo di 25 centesimi, che arriva a 7 centesimi per ogni chilometro percorso, nel perimetro urbano, per sbrigare faccende che riguardano il tempo libero.

Secondo questi standard, ogni cittadino può ottenere un massimo di 30 euro al mese che secondo l’iniziativa si convertono in voucher o codici sconto, incentivando così l’acquisto e sostenendo i commercianti, quella della propria città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cambiamento climatico: entro il 2050 conseguenze gravissime. Di cosa si tratta

Tutti i buoni, infatti, sono spendibili nella propria città di residenza. In questo modo si pedala, non si inquina, si guadagna e si fa circolare l’economia locale.

Per calcolare tutto questo è necessario un Pin Bike, un dispositivo da installare sulla propria bicicletta che conteggia e certifica i chilometri percorsi per il calcolo mensile e la successiva erogazione dei voucher.

Il dispositivo porta la bandiera tricolore. È stato ideato, infatti, da un’azienda italiana ed oggi è a capo di Bicification. Nel nostro Paese dal 2018 è in uso in diverse città tra le quali Torino, Foggia, Bergamo e Pescara e ha permesso di elargire ben 150 mila euro in buoni e voucher spesi nelle città coinvolte.