Risparmia il 20% di carburante: solo in questo modo potrai riuscirci. Prova, funziona davvero

Esiste un metodo per risparmiare fino al 20% del carburante in autostrada o in strade extraurbane: in cosa consiste? Un piccolo accorgimento.

risparmio carburante trucco
Traffico in città (Pixabay)

Esiste un metodo per risparmiare fino al 20% del carburante in autostrada o in strade extraurbane: in cosa consiste? Un piccolo accorgimento. Si tratta di un suggerimento fornito da FederMobilità, la quale invita tutti gli automobilisti a prendere piccole precauzioni. In questo modo, di può davvero risparmiare sulla benzina e contrastare il caro carburante in modo semplice. Ma non solo.

Abbattere il caro carburante e risparmiare benzina, significa anche produrre meno emissioni tossiche. Due mosse in una: risparmio sul portafogli e tutela dell’ambiente. Anche gli automobilisti dovrebbero contribuire, nel loro piccolo, a combattere l’inquinamento ambientale, contribuendo alla mobilità sostenibile. FederMobilità invita tutti a seguire le regole e a mantenere uno stile di guida corretto. In che modo?

Contro il caro carburante: risparmiare il 20% del carburante con un trucco

risparmio benzina metodo
Strada di campagna deserta (Pixabay)

In attesa del vero cambiamento green, con la transizione ecologica e l’eliminazione dell’energia fossile, non resta che adattarsi. Fin quando le auto elettriche non saranno diffuse ovunque, occorre combattere il caro carburante. Fino al netto cambio di stile, FederMobilità invita i cittadini a guidare con criterio. Se da una parte c’è l’esigenza di sfruttare energie alternative e di dare una mossa alla rivoluzione verde, dall’altra bisogna pur sopravvivere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Incentivi auto usate: come funzionano e come scegliere i modelli che rispettano l’ambiente

Sopravvivere dignitosamente significa saper risparmiare senza rinunciare a nulla. Per ridurre l’impatto dell’automobile sull’ambiente e allo stesso tempo non intaccare troppo il portafoglio e i risparmi, c’è un trucco. Più che un trucco, è il corretto modo di guidare che FderMobilità suggerisce a tutti quanti. Di cosa si tratta? Quando si percorrono autostrade o strade extraurbane, basta ridurre la velocità, abbattendo così i consumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Batteria dello smartphone che si scarica in poco tempo: i trucchi per farla durare più a lungo

Occorre ridurre la velocità, risparmiando carburante. Ad esempio, se si viaggia a 130 km/h, è sufficiente ridurre la velocità e viaggiare a 110 km/h per notare un calo non indifferente del consumo di benzina. È stato stimato che si può risparmiare fino al 20%, una cifra non proprio irrisoria. Viaggiare a 20 km/h meno del limite, è stato calcolato che fa risparmiare tantissimo, fa ridurre le emissioni di CO2 nell’aria e non procura tutto questo ritardo sulla tabella di marcia. Se invece su strada extraurbana il limite è di 110, basta viaggiare sui 90 km/h, e così via. Piccola riduzione di velocità, grande risparmio.