Energie rinnovabili: la sfida continua. Il futuro per il Mondo è tutto green

Energie rinnovabili: la nuova frontiera della transizione ecologica. Climanet è l’azienda italiana con la missione della salvaguardia del clima. Parla l’amministratore.

Energie rinnovabili pale eoliche
Pale eoliche (Image by Ed White from Pixabay)

I tempi stringono. Siamo nei primi anni del XXI° secolo e la crisi climatica ci mette letteralmente con le spalle al muro. La crisi ambientale globale è stata determinata da anni di consumo energetico inconsapevole suffragato dal più vorace sfruttamento di risorse.

In particolare si impone con urgenza il tema della diversificazione energetica. Il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili diventa necessario. La spinta al cambiamento l’ha fornita la crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina.

Energie rinnovabili: l’esempio sul territorio italiano

Energie rinnovabili pannelli
Pannelli solari (Image by Charlie Wilde from Pixabay)

Il conflitto indetto dalla Russia ai danni dell’Ucraina ha gettato in allarme l’Europa intera. Si è imposto come necessario un cambiamento di rotta nell’approvvigionamento energetico. La sostenibilità è la stella polare che il Pnrr si è posto di seguire.

Energia solare termica, fotovoltaico e idrogeno verde sono i nuovi termini del secolo. Ma è davvero possibile partecipare concretamente alla transizione ecologica? L’azienda italiana Climanet risponde con un vigoroso . L’azienda esperta in climatizzazione vanta 30 anni di attività sul territorio, tutti all’insegna del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aquilone eolico: la sfida è il progresso alle rinnovabili. Si inventa per il futuro

L’attività di Climanet parte dalla climatizzazione sino alle caldaie a condensazione, gli impianti di riscaldamento tradizionali e radianti, il fotovoltaico e le energie rinnovabili. Gli impianti che realizza sono destinati alle attività commerciali come studi e uffici, ma anche a strutture residenziali.

L’azienda costruisce infatti i propri macchinari rivolgenosi a quelle aziende produttrici interlocutrici della sostenibilità. Per costruire le apparecchiature necessarie vengono infatti tenuti a mente i prinicipi basilari dell’Ecosostenibilità.

Con Climanet sarà inoltre possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste da Ecobonus e Bonus Casa. Nicola Di Franco, amministratore dell’azienda, dichiara ad Adnkronos.com di avere 50 squadre di installatori impegnate su tutto il territorio italiano. L’azienda, operativa dal 94 è sempre in prima linea nell’individuazione dei nuovi trend di mercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pannelli solari: come averli con un piccolo incentivo. Tutte le novità in merito

Di Franco parla della transizione ecologica come di un obiettivo già posto da tempo all’apice dell’agenda aziendale. I cantieri Climanet si servono di una strumentazione meno inquinante proprio per salvaguardare l’ambiente.

L’azienda istalla più di 2000 caldaie l’anno e circa 3000 climatizzatori. Climanet è l’unica azienda italiana a vantare questi numeri, sottolinea l’amministratore. I quartieri generali dell’azienda si trovano a Roma, Milano e Torino.