Pannelli solari: come averli con un piccolo incentivo. Tutte le novità in merito

Detrazione in arrivo per l’istallazione di pannelli solari. Finalmente si definisce la rotta per la sostenibilità.

Pannelli sostenibilità fotovoltaico
Pannelli solari (Foto di andreas160578 da Pixabay)

La guerra degli albori del nostro secolo è quella delle energie e delle indipendenze nazionali. Il forte cambiamento geopolitico determinato dal conflitto in est-Europa costringe a ripensare rotte e scambi commerciali. Questo il tema politico della storia contemporanea che fà da premessa al disastro per eccellenza della nostra era: la crisi ambientale.

Forse il conflitto in Ucraina ha accelerato i tempi d’agenda per la necessaria diversificazione energetica mondiale, e non è un male. Il tema green sembra finalmente preso sul serio accompagnato dalla minaccia di uno stop ai rifornimenti di energia fossile partito dalla Russia. L’Italia parte dall’energia solare: in arrivo agevolazioni per l’istallazione di pannelli e collettori.

Pannelli solari: l’incentivo alla sostenibilità

Pannelli sostenibilità italia
Bandiera italiana (Foto di StockSnap da Pixabay)

Il gesto concreto avanzato dall’Italia in aiuto e difesa del patrimonio ambientale e climatico mondiale si trova nella Legge di Bilancio del 2022. Questa prevede un’importante detrazione a carico di quei cittadini che volessere istallare dei pannelli solari termici sulla propria abitazione.

La proroga promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguarda interventi di efficientamento energetico e ristrutturazione edilizia ed arriva al 31 dicembre 2024. Fino a quel giorno tutti gli interventi di simile natura saranno sottoposti a detrazione fiscale. Un incoraggiamento importante se si pensa che mediamente il costo per l’istallazione di pannelli solari ammonta a 1500/2000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Benvenuto all’idrogeno, con il Pnrr si corre per un nuovo sviluppo energentico

Un’altra strategia possibile consiste nel richiedere direttamente all’IRPEF la detrazione fiscale. Tuttavia i tempi in questo caso si dilatano: il rimborso del 65% arriva a 10 anni dall’avvenuta accettazione della richiesta. La possibilità prevista dalla legge di bilancio si traduce nella richiesta, entro 90 giorni dal fine lavori, della detrazione fiscale. La richiesta dovrà essere corroborata da documenti di fatturazione attestanti il lavoro effettuato dagli istallatori professionisti.

I collettori solari sono in grado di convertire l’energia solare in energia termica. I pannelli trasferiscono le radiazioni convertite in un accumulatore che rende possibile la diffusione capillare del calore nei dispositivi domestici. Il calore sarà infatti irradiato nell’acqua per i riscaldamenti e il bagno. I pannelli termici costituiscono quindi una buona alternativa alle energie fossili come carburante e gas che sono i principali responsabili delle emissioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Batteria termofotovoltaica: una novità assoluta per l’energia rinnovabile

L’incentivo all’adozione di energie sostenibili ed ecologiche come quella fotovoltaica, e, ultimamente, a idrogeno verde, fanno sperare in un piano d’azione concreto sostenuto dall’iniziativa attiva delle sedi ministeriali del governo. La strada da fare è lunga e proporzionata ai danni causati dalle emissioni nel tempo, ma il sentiero, intanto, è tracciato.