Piante anti-insetto: queste 3 sono le migliori. Non temere di vivere la bella stagione

Piante anti-insetto. Arriva la bella stagione e con lei le prime fioriture, ma dove ci sono fiori ci sono insetti! Scopriamo alcune piante fatte apposta per tenerli lontani.

Piante anti-insetto assenzio
Assenzio (Image by Henryk Niestrój from Pixabay)

È risaputo che gli insetti vanno ghiotti per pollini e corolle colorate. Con l’arrivo della bella stagione il trionfo di fiori nei giardini comunali e privati di città e abitazioni è il richiamo perfetto per api, coleotteri, farfalle, calabroni e vespe.

Ma non c’è da temere! Il mondo vegetale viene in nostro aiuto. Esistono delle piante che rivestono un ruolo antagonista per insetti di varia specie. Scopriamo quali sono e corriamo a procurarcene per adornare il nostro giardino.

Piante anti-insetto: quali sono e dove trovarle

Piante anti-insetto calendula
Calendula (Image by Couleur from Pixabay)

A rappresentare un pericolo reale per l’uomo sono in particolare vespe e calabroni. Non è insolito scorgere manciate di questi esemplari ronzare attorno ai vasi dei nostri balconi o librarsi indisturbati intorno ai fiori appena sbocciati.

Ma allora come fare? Esistono davvero delle specie di piante in grado di liberarci da questo fardello? I calabroni e le vespe sono da temere per via delle punture che possono infliggere. Nella maggior parte dei casi provocheranno una locale reazione cutanea, in altri reazioni più serie e diffuse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Se lo usi in giardino le tue piante ti ringrazieranno. Mai vista una fioritura così

Iniziamo allora a parlare dei nostri verdi alleati. Partiamo dal geranio. Il geranio è una specie di pianta proveniente dall’Africa meridionale appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. Il geranio è un arbusto molto particolare e dalla fioritura decisamente esplosiva.

I fiori di questa pianta sono abbondanti e duraturi, di colori solitamente estremamente vivaci che vanno dal rosa al rosso acceso. Fra le varie proprietà, il geranio vanta anche quella di essere una pianta repellente per gli isetti sopra menzionati.

Un’altra specie salvifica è l’assenzio. La pianta d’assenzio appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è famosa soprattutto per il distillato che si ricava dal suo estratto dal sapore pungente ed amaro. Questo arbusto è perenne ed è molto comune rintracciarlo nei prati di parchi e campagne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pianta d’ulivo forte e verdeggiante: in 3 mosse la salverai. Mai visto nulla di simile

Il suo portamento è infestante e la specie è facilmente riconoscibile per via della peluria grigia che presenta sulle foglie. Munitevi di una piccola pianta di assenzio e posizionatela vicino alle finestre e sopra i balconi: svolgerà una naturale funzione repellente contro vespe, zanzare e calabroni.

Troviamo poi la Calendula. La Calendula cresce spontaneamente in Europa, Medio-oriente e nord-Africa. La sua famiglia vanta una venitna di specie, la più diffusa è la calendula-officinalis. Utilizzata enormemente in erboristeria e fitoterapia per le sue proprietà emollienti, presenta una fioritura dal colore arancione e giallo.

Pianta di bell’aspetto sarà capace, oltre che di abbellire i vostri balconi, anche di allontanare fastidiosi e pericolosi insetti. Contro mosche e zanzare sono invece da tenere in considerazione lavanda e basilico. L’aroma pungente delle due specie vegetali non è particolarmente gradito a questi due insetti.

La lavanda assieme al basilico regaleranno al vostro balcone un profumo inebriante e una colorazione davvero vivace. La lavanda, fra le altre cose, è capace di distendere i nervi e agire direttamente sul sistema nervoso. Buona coltivazione!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT