Fiori sempre freschi grazie ai consigli della nonna. Finalmente sappiamo come si fa

Fiori e primavera vanno a braccetto. Sboccia per le strade, sugli alberi e anche nelle nostre case. Ma come far durare più a lungo i fiori raccolti e tenuti in vaso?

Fiori freschi girasoli
Girasoli in vaso (Image by Jill Wellington from Pixabay)

La primavera è la stagione della ripresa vegetativa. Le piante producono i fiori e i rami degli alberi nutrono le proprie gemme. La tentazione di raccogliere dei bei fiori di campo e farne un bel mazzolino è tanta. Ma come far durare più a lungo possibile i fiori raccolti?

Di solito infatti sfioriscono dopo pochi giorni. Non temere! Abbiamo la soluzione. Segui questi pratici consigli e i tuoi fiori non appassiranno in men che non si dica.

Fiori sempre freschi in poche semplici mosse

Fiori freschi zucchero
Zucchero di canna (Image by Couleur from Pixabay)

I fiori sono l’elemento ornamentale per eccellenza. In primavera danno prova della loro estetica dirompente regalandoci un vero e proprio spettacolo per gli occhi. I fiori tuttavia, che siano raccolti o acquistati, hanno un difetto: durano poco.

La durata media di un mazzo di fiori tenuto in vaso è di 3/4 giorni. Ci sono tuttavia degli accorgimenti da poter mettere in pratica per garantire ai nostri fiori una durata di almeno una settimana. Vediamo quali. Innanzitutto posiziona il tuo vaso di fiori in un luogo fresco e ventilato in modo da riprodurre in piccolo le caratteristiche dell’ambiente esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fragole: il gusto varia in base alla grandezza, ti sveliamo quali sono le più saporite

Cambia l’acqua dei fiori tutti i giorni. Sembra scontato ma non lo è. In molti lasciano i fiori recisi nella stessa acqua per molti giorni impedendo di fatto la circolazionedelle proprietà nutritive necessarie ai fiori. Lucentezza, colore e vitalità miglioreranno sicuramente.

Taglia il gambo in modo preciso: così permetterai al fiore di assorbire più facilmente dei minerali presenti nell’acqua. Il taglio ideale è trasversale, situato a 3 cm dal basso. Questi accorgimenti sicuramente aiuteranno i fiori a mantenersi in vita più a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coriandolo biologico: come coltivarlo in pochissime mosse. Il risultato sarà incredibile

Non abbiamo rivelato ancora tuttavia il vero asso nella manica per il mantenimento dei fiori in vaso. La risposta? La trovi comodamente in casa tua: lo zucchero di canna. Aggiungi un cucchiaio più o meno abbondante di zucchero nell’acqua, in proporzione alla sua quantità.

Mescola per bene e inserisci i fiori. Lo zucchero costituisce un ottimo nutriente per i fiori che gioveranno sicuramente dalla somministrazione. Ricorda di aggiungere nuovamente lo zucchero ogni volta che cambierai l’acqua dei fiori, quotidianamente quindi.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: