Fragole: il gusto varia in base alla grandezza, ti sveliamo quali sono le più saporite

Ti piacciono le fragole? Forse non lo sai, ma il loro gusto può variare in base alla loro grandezza. Scopriamo quali sono le più gustose.

fragole tavolo gusto
Fragole sul tavolo – Foto da Pixabay

Chi non ama le fragole? Questo frutto prelibato dal colore rosso sangue è uno dei più amati sin dalla tenera età. Basti pensare ad uno dei gusti di gelato più amato dai bambini, quello appunto alla fragola.

Ricche di vitamine e fibre, le fragole vengono consumate soprattutto in primavera ed estate. Nei supermercati le si può trovare anche d’inverno, ma in tal caso solitamente si tratta di fragole di serra, spesso molto meno gustose di quelle di stagione.

Ma lo sapete che il gusto delle fragole può variare anche a seconda della loro dimensione? Vediamo allora come poter scegliere le fragole migliori, così da assicurarci quelle dal gusto il più piacevole possibile.

Come scegliere le fragole più gustose?

fragole tagliate gusto
Fragole tagliate sul tagliere – Foto da Pixabay

Per poter scegliere le fragole dal gusto migliore bisogna prendere in considerazione alcuni piccoli dettagli. Generalmente è sempre meglio acquistare le fragole nel loro normale periodo di raccolta che generalmente avviene tra maggio ed agosto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fragole fatte in casa. Coltivarle in terrazzo sarà un successo, prova questo metodo

Le fragole che si trovano al di fuori di questo periodo, nella maggior parte dei casi sono di serra. Le fragole di serra sono facilmente riconoscibili, poiché sono molto grandi e hanno la parte di frutto vicino alla foglia di colore bianco.

Aprendole anche all’intento saranno principalmente bianche ed il loro gusto potrebbe essere molto diverso dal classico gusto di fragola, ma soprattutto potrebbero essere prive di frutte.

Posto quindi che le fragole vanno comprate durante la stagione primaverile ed estiva vediamo ora come scegliere le migliori.

Il consiglio è quello di scegliere sempre le fragole più piccole. Minori saranno le dimensioni delle fragole, maggiore sarà la probabilità di trovare un frutto gustoso e pieno di succo, l’ideale per una bella fragolata o macedonia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Coltiviamo le fragole: in vaso o in orto sarà un successo. Gli step più importanti da seguire

Inoltre, quelle più piccole saranno più dolci, facili quindi da dare anche ai bambini. Evitate poi di scegliere delle fragola molto morbide e mature, poiché molto probabilmente dureranno al massimo un paio di giorni in frigo prima di vedere i primi segni di muffa.