Il pompelmo è un antibiotico naturale, lo sapevi? Ti sveliamo le proprietà medicinali di questo agrume

Un agrume dagli straordinari benefici. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul pompelmo e le sue proprietà.

pompelmo verde benefici
Pompelmo acerbo – Foto da Pixabay

Tra gli agrumi più apprezzati al mondo, dopo limone ed arancia, c’è sicuramente il pompelmo. Che sia giallo o rosa, il pompelmo è un agrume dal sapore un po’ aspro e amarognolo, molto utilizzato come bevanda estiva per via del suo potere fortemente dissetante.

L’albero del pompelmo appartiene alla famiglia della Rutaceae ed è il frutto dell’unione tra l’Arancio Moro ed il Pomelo. Il suo frutto è estremamente ricco di proteine ed è estremamente povero di zuccheri semplici e calorie.

Ciò che stupisce però sono i suoi semi. Sono i semi del pompelmo, infatti, la parte del frutto ad essere più ricca di proprietà benefiche. Queste proprietà hanno fatto fai questo frutto una soluzione a tante malattie nella medicina tradizionale, rendendolo oggi un rimedio naturale per diverse problematiche di salute.

I benefici dei semi di pompelmo

fette pompelmo rosa benefici
Pompelmo rosa – Foto da Pexels

I benefici dei semi del pompelmo sono davvero tantissimi, ma ce ne sono alcuni in particolare più evidenti di altri. Primo fra tutti il potere antibiotico di questo frutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il pompelmo alleato di pelle e non solo. Scopri come usarlo al meglio

I suoi semi sono infatti degli ottimi antiossidanti e le loro proprietà antibiotiche derivano dall’elevata presenza di flavonoidi, delle sostanze capaci di lottare contro i radicali liberi e contro i virus.

I semi hanno anche delle proprietà disinfettanti e deodoranti e proprio per questo motivo spesso vengono utilizzati per realizzare cosmetici naturali capaci di lenire e disinfettare la pelle.

Questo frutto può rivelarsi molto utile anche per chi soffre di disturbi come la candida e la cistite. Oltre ad essere capace di combattere i virus, il pompelmo è capace anche di combattere i batteri, causa principale di queste patologie che colpiscono intestino ed apparato genitale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Accelera il metabolismo con la colazione dei campioni. I cibi che ti daranno una super energia

Per sfruttare al meglio le proprietà dei semi del pompelmo il consiglio è quello di procurarsi l’olio essenziale di semi di pompelmo, per l’uso esterno, oppure di realizzare un estratto di semi di pompelmo da bere. Questo si può trovare facilmente in commercio oppure si può realizzare in casa utilizzando un estrattore di frutta.