Bonus bollette 2022: cambiano i requisiti. Come fare domanda per ottenerlo

Il Bonus sociale previsto dal governo per calmierare l’aumento dei prezzi di gas e luce va in contro ad un ulteriore incentivo. Arriva il decreto Ucraina-bis. Vediamo insieme cosa prevede. 

Bonus sociale italia
Bandiera italiana (Foto di greghristov da Pixabay)

Il governo ha stanziato finanziamenti ingenti per l’aiuto alle famiglie italiane gravate dal caro di gas, luce e acqua. Questo è l’oggetto del Bonus sociale sancito dal governo con la Legge di Bilancio del 2022.

Per presa visione dello scoppio del conflitto in Ucraina e dell’aumento del costo del carburante, il governo ha deciso in un primo momento di stanziare ulteriori altri 4 miliardi di euro per allargare il bacino di famiglie beneficiarie. Oggi compie ancora un passo in più. Vediamo di cosa si tratta.

Bonus sociale: ulteriori modifiche a favore della popolazione vessata dal caro energia

Bonus sociale famiglia
Nucleo familiare (Foto di Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Nella definizione di bonus sociale rientrano una categoria di aiuti alla popolazione che si traducono in sconti sulla bolletta. Il bonus sociale copre l’energia elettrica, luminosa e idrica, ovvero si applica ai costi di gas, luce e acqua. La prima versione del bonus prevedeva che ad avere accesso agli aiuti sociali fossero quelle famiglie aventi reddito ISEE fermo al tetto massimo di 8.265 euro.

Dal 1 aprile fino al 31 dicembre 2022 le regole cambiano. Con il decreto Ucraina-bis (Decreto-legge n. 21/2022) il governo dispone un fermo diverso per la soglia massima di reddito. Le famiglie che potranno accedere al bonus bollette sono quelle che rientrano nella soglia massima di reddito fissata a 12.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cambiamento climatico: entro il 2050 conseguenze gravissime. Di cosa si tratta

Le famiglie a basso reddito che potranno beneficiare del bonus fino a fine 2022 sono circa 5,2 milioni. Il tipo di contratto dei singoli nuclei familiari non sarà vincolante, sia esso in regime tutelato o libero. Ma a livello pratico come verrà erogato il bonus? Il bonus verrà erogato automaticamente sotto forma di sconto sulla bolletta a tutte quelle famiglie che avranno presentato la dichiarazione sostitutiva unica attestante il proprio reddito ISEE.

Lo sconto sulla bolletta elettrica verrà calcolato anche in base al numero di componenti del nucleo familiare. In particolare ammonterà a circa 165 euro a trimestre per una famiglia di 1-2 componenti, a 200 euro a trimestre per una famiglia di 3-4 componenti e a 235 euro dai 4 componenti in su.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Settimana lavorativa di 4 giorni. Possibilità per l’Italia o utopia? Le considerazioni in merito

Per la bolletta del gas il calcolo terrà conto, oltre che dei componenti del nucleo, anche delle zone climatiche. Le famiglie fino a 4 componenti avranno uno sconto pari a 20, 93 euro per l’acqua calda se rientrano nelle zone climatiche dalla A alla F. Per zone climatiche diverse avremo 7,28 euro per la fascia C, 17, 29 euro per la D, 16, 38 per la E e 56,42 per la F.

Per poter usufruire dello sconto sarà necessario che i beneficiari soddisfino alcuni requisiti. Il beneficiario deve essere l’intestatario del contratto di fornitura su gas e luce. Egli dovrà trovarsi in una situazione di disagio economico e presentare un isee familiare non superiore ai 12.000 euro.

In presenza di 4 figli, o più, a carico, il nucleo familiare deve presentare un Isee non superiore ai 20.000 euro. In ultimo, il nucleo familiare deve essere titolare di pensione o reddito di cittadinanza.