Riciclare le bucce d’arancia: il trucchetto furbo per un fai da te a regola d’arte

Non buttare le bucce d’arancia! Esiste un trucchetto facile facile per riciclare le bucce e realizzare qualcosa di incredibile.

spicchi arancia riciclo
Spicchi di arancia sbucciata – Foto da Pixabay

L’arancia è un frutto buonissimo da mangiare sia per il suo gusto succoso sia per gli ottimi benefici che offre.

Ricca di vitamina C, l’arancia è infatti uno degli agrumi più scelti per fare una scorta di vitamine, soprattutto nel periodo invernale in cui i malanni stagionali sono frequenti. Il suo involucro esterno, ovvero la buccia, generalmente viene buttato via una volta sbucciato il frutto.

Ma se vi dicessi che anche le bucce dell’arancia possono essere utilizzate? Esattamente, con le bucce d’arancia si possono creare tante cose sfruttando la propria creatività. Un’ottima alternativa per ridurre gli sprechi.

Come riciclare le bucce d’arancia

arancia fuoco candela riciclo
Candela realizzata con bucce d’arancia – Foto da Pixabay

Le bucce d’arancia sono uno tra i rifiuti organici più versatili nel riciclo. Con esse, infatti, si può dar vita a tantissime idee creative che possono rivelarsi molto utili in casa. Vediamone alcune tra le più originali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scorze di arancia e fondi di caffè, la combo perfetta. Quello che puoi farci ha dell’incredibile

  • Candela profumata:

In tantissime candele o profumatosi d’ambiente presenti in commercio è facile trovare l’arancia come uno tra gli ingredienti principali. Il suo forte aroma rende questo frutto capace di eliminare anche i cattivi odori più intensi.

Utilizzando delle bucce d’arancia si può realizzare un’ottima candela profumata, utilizzando semplicemente il frutto. Per farlo bisognerà procede per passi. Prima di tutto bisogna tagliare l’arancia a metà ed eliminare la polpa al suo interno.

Nel farlo cercate di lasciare la buccia esterna intatta. Da lasciare intatto sarà anche il filamento centrale bianco che fungerà da stoppino della candela. Adesso, tenendo lo stoppino alto, inserite dell’olio nella metà arancia con lo stoppino. Adesso non vi resterà che accendere la candela profumata.

  • Potpourri per gli armadi:

Le bucce d’arancia possono essere utilizzate anche per realizzare un potpourri dal profumo inebriante. Per realizzarlo serviranno dei pezzi di buccia d’arancia essiccati.

Per prima cosa procuriamoci i nostri pezzi di arancia sbucciati, semplicemente sbucciando la nostra arancia che mangeremo dopo pranzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di agrumi, quello che puoi farci ti stupirà. Poca spesa massima resa, è fantastico!

Per essiccare le bucce si può utilizzare un essiccatore, ma se non ne avete uno, niente problema. Potete prendere una griglia e poggiare le bucce d’arance su di essa, posizionandole al sole. Dopo circa una settimana le bucce saranno pronte.

Adesso prendiamo un sacchetto in tulle o cotone ed inseriamo al suo interno i pezzetti di buccia d’arancia essiccata. Il nostro putpourri è pronto per essere inserito nel nostro armadio per profumare tutti i nostri vestiti.